Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


LEGGENDE METROPOLITANE 2 –TRA VIPERE VOLANTI, COCCODRILLI ALBINI, PANTERE E AUTOSTOPPISTI FANTASMA

Una volta c’erano le leggende. Narravano di fatti eccezionali, delle gesta di eroi, di esseri fantastici, di amori e tradimenti. Oggi, nell’era di Internet, della tecnologia e delle comunicazioni di massa, le leggende sono diventate “metropolitane” e continuano a intromettersi nel nostro quotidiano.

Quante volte ci siamo sentiti raccontare di un ragazzo che, dopo aver riaccompagnato a casa una ragazza da una festa, scopre che la giovane era in realtà morta molti anni prima? O la raccapricciante storia del gigantesco pesce siluro che emerso dalle acque di un fiume si è mangiato un bambino che stava facendo il bagno? O che spericolati ecologisti a bordo di aerei ed elicotteri lanciano sui boschi stuoli di vipere?

E quante volte ci siamo chiesti che credito dare ai molti avvertimenti che ci raggiungono, un tempo tramite fotocopie di dattiloscritti ed oggi per email? E’ vero, ad esempio, che in questo o quell prodotto è nascosta una pericolosa sostanza cancerogena? E veramente nelle nostre campagne circolano indisturbate misteriose pantere fantasma?

Il Centro per la Raccolta delle Voci e delle Leggende Contemporanee (CeRaVoLC), a vent’anni dalla sua fondazione su iniziativa dell’alessandrino Paolo Toselli, promuove la mostra antologica sul folklore moderno “Leggende Metropolitane 2” allestita presso il Museo Etnografico “C’era una Volta”, Piazza della Gambarina, Alessandria (info: 0131-40030 - museogambarina@alice.it). Tra vipere volanti, coccodrilli albini, pantere e autostoppisti fantasma ci si potrà confrontare con le storie più famose e comprendere la genesi e i motivi più profondi che si celano dietro queste narrazioni.
Venerdì 17 settembre (e quale data migliore per sfidare le credenze superstiziose?) inaugurazione alle ore 18. Venerdì 1 ottobre alle ore 21 conferenza sul tema “Leggende metropolitane: storie, solo storie?” con Paolo Toselli, Laura Bonato e Danilo Arona.
La mostra sarà aperta sino al 3 ottobre dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00, esclusi il mercoledì pomeriggio e la domenica mattina.

Per contatti: Paolo Toselli 339-8564090

Fonte: Ceravolc
Leggi tutto

Notizia pubblicata il 13/09/2010



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali