Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Caraglio. Bestiario

Sabato 26 febbraio alle ore 16.30, presso il Filatoio di Caraglio, avrà luogo l’inaugurazione di Bestie. Animali reali e fantastici nell’arte europea dal Medioevo al primo Novecento, mostra a cura di Alberto Cottino e Andreina d’Agliano.
Non è di certo una mostra di zoologia. E' una stupefacente carrellata dentro un fantastico mondo popolato da creature nate dalla mente (talvolta dagli incubi) dell'uomo. Quando le loro parvenze richiamano specie che ogni zoologo saprebbe riconoscere, esse sono legittimate a partecipare a questa mostra solo perché ad esse l'uomo ha dato un valore aggiunto, trasformandole, loro inconsapevoli, in simbolo. Insomma più che di animali in pelle e ossa si tratta di proiezione di miti, chimere, sogni, paure, speranze, illusioni. “Creature” che artisti, dal Medio Evo ad oggi, hanno fissato in dipinti, sculture, ceramiche… L’evento è promosso all’associazione culturale Marcovaldo, con il sostegno di Unione europea, Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo e con il contributo di Fondazione Crc e Fondazione Crt. L’esposizione resterà aperta fino al 5 giugno.

Info: numero verde Regione Piemonte 800.329329,
tel. 0171.618260
www.marcovaldo.it

Fonte: Regione Piemonte
Leggi tutto

Notizia pubblicata il 24/02/2011



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali