Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ragni migratori: serve il vostro aiuto

Come sapete (e anche se non lo sapete) stiamo per entrare nel periodo in cui i ragni migratori aerei cominciano il loro viaggio ad alta quota, tessendo le loro tele, gonfiandole con un alito di vento e prendendo il volo verso mete più confortevoli alla facciazza degli sciachimisti e degli ufologi che vogliono con tutte le loro forze "non crederci" semplicemente tralasciando gli innumerevoli studi sull' argomento (effettuati anche in quota con mongolfiere, e raccogliendo campioni di tele volanti anche a 4000 metri di quota!).
Queste tele danno il via anche a una "mini ondata" di avvistamenti UFO ogni anno, e benchè solitamente riconoscibili per le loro caratteristiche, è importante saperle identificare ed analizzare.
Per questo, proprio per raccogliere dati certi ed effettuare analisi, ogni anno il CISU (tramite Sebastiano Pernice) effettua dietro segnalazione di privati cittadini, una raccolta di campioni.

Fonte: Photobuster
Leggi tutto

Notizia pubblicata il 14/09/2011



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali