Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


La regione Piemonte e l'agricoltura olistica

Il settore agricolo è sostenuto da aiuti pubblici attraverso diversi strumenti, tra i quali uno dei principali è il Piano di Sviluppo Rurale (PSR), con cui i fondi dell’unione europea vengono distribuiti dalle regioni ai beneficiari finali.
Per quanto riguarda la regione Piemonte, uno dei campi di sostegno è il finanziamento di corsi di formazione (Misura 111.1A) e di altri strumenti informativi (Misura 111.1B) inerenti l’agricoltura, con l’obiettivo di “migliorare le competenze e le capacità tecniche e imprenditoriali” e “diffondere le conoscenze scientifiche e le pratiche innovative” nei campi del cambiamento climatico, della gestione delle risorse idriche e della biodiversità. Diffondere le conoscenze scientifiche, sottolineiamo.
Nell’ambito di questa misura del PSR vediamo invece il proliferare di corsi di formazione esplicitamente rivolti all’insegnamento dell’agricoltura biodinamica (da non confondere con l’agricoltura biologica sensu lato): un “approccio olistico” all’agricoltura basato sugli insegnamenti del filosofo Rudolf Steiner, fondatore dell’antroposofia.

Fonte: Query
Leggi tutto

Notizia pubblicata il 13/11/2013



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali