Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


I cerchi di Fossano

La mappe online di Google rivelano spesso delle sorprese o delle immagini curiose e interessanti da decifrare; il signor Luca Canale ce ne ha segnalata una nei pressi della frazione Tagliata di Fossano, in provincia di Cuneo: le foto riprendono una zona agricola, con evidenti tracce circolari che solcano il terreno (cliccando sull'immagine se ne può scaricare un ingrandimento).

Questi link mostrano le due strutture circolari più evidenti:
44°36'4"N, 7°46'35"E
44°35'45"N, 7°46'32"E
Di cosa si tratta? Di cerchi nel grano abbozzati e poi abbandonati, di un artefatto della fotografia, o altro ancora?

Per scoprire, la verità, niente di meglio di un sopralluogo, che ci ha permesso di svelare facilmente il mistero: non si tratta di crop circles, ma di impianti di irrigazione a pioggia, detti anche “pivot”. Gli irrigatori ruotano attorno ad un perno centrale, poggiando su grandi ruote; sono proprio queste ultime a lasciare la traccia che si vede nelle foto aeree.

Tramite strumenti di questo genere è possibile irrigare grandi estensioni di terreno: i cerchi più grandi hanno infatti un raggio di oltre 200 metri.

Interpellando un dottore in agraria si può scoprire anche qualche informazione in più: si tratta di macchinati abbastanza diffusi, che necessitano di superfici perfettamente piane; la zona della segnalazione in passato era stata sede di cave (alcune tracce sono ancora chiaramente visibili da Google Maps). Quando le cave sono state chiuse è stato possibile spianare completamente la zona e riutilizzarla per l'agricoltura.

Se il mistero è risolto, rimane lo stupore per la capacità di Google Maps e di altri strumenti simili di cogliere molti aspetti curiosi dell'attività umana e degli effetti che ha sul paesaggio.



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali