Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Indagine su Gustavo Adolfo Rol

Tra il 2002 e il 2003 Mariano Tomatis ha condotto una vasta indagine sul sedicente sensitivo torinese Gustavo Adolfo Rol.

Partendo dall'affermazione dei suoi sostenitori, d'accordo nel ritenere che "almeno il 5% dei suoi fenomeni erano ottenuti grazie all'illusionismo", e dai ricordi della sorella di Gustavo, che testimonia che da bambino il piccolo Gustavo "si dilettava di giochi di prestigio", Tomatis ha confrontato centinaia di testimonianze e raccolto centinaia di documenti, concludendo che:

  • l'uso del mezzo preferito dai prestigiatori – le carte da gioco;
  • il continuo uso di tecniche (misdirection, forzature...) indispensabili per un illusionista ma incongrue per un autentico sensitivo;
  • la presenza di elementi macroscopicamente sospetti nelle sue esibizioni;
  • la presentazione degli esperimenti "classici" dei prestigiatori (book test, Out Of This World...);
  • il rifiuto di farsi esaminare da qualsiasi studioso, prestigiatore o meno (che avrebbe potuto rivelare la presenza di trucchi)

sono elementi che contraddicono l'ipotesi delle possibilità sovrannaturali. Tutto questo rende enormemente più probabile l'ipotesi che Gustavo Rol fosse un prestigiatore, il che giustificherebbe perfettamente lo strano scenario presentato dai suoi sostenitori. Al contrario, la letteratura "agiografica" è costretta a sospendere il giudizio sulle caratteristiche dei suoi poteri, da lui mai dimostrati nelle condizioni che sarebbero state richieste a chiunque fosse stato in buona fede.

Essendo ormai morto, nessuno potrà più provarne le facoltà paranormali, e il vecchio adagio che amava ripetere ("La scienza non può ancora analizzare lo spirito") è diventato "La scienza non può più analizzare lo spirito".

Articoli

Riferimenti

  • ROL Realtà O Leggenda (Avverbi, 2003) - L'indagine di Mariano Tomatis
  • Scienza & Paranormale 47 dedicato a Gustavo Rol



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali