Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


I segreti dei fachiri

Nel corso del 2005 il CICAP Piemonte si è occupato di indagare i fenomeni più noti del fachirismo. In questa pagina vengono riportati i risultati di un'indagine coordinata da Claudio Pastore, cui hanno preso parte Alberto Borraccino, Sergio Chiappino, Claudio Dati e Gian Carlo Reviglio.

Introduzione

La meditazione ascetica, elemento fondamentale di alcune religioni orientali, porta l'uomo verso il controllo della propria fisicità. Le tecniche di meditazione prendono origine nell'estremo Oriente, in particolare, in Tibet e in India. Attraverso gli anni alcune di queste tecniche, come, ad esempio, lo Yoga sono state importate in Occidente, e qui hanno incontrato un successo popolare immediato.

La meditazione si dice che renda capaci di controllare il dolore, di influire sulle normali funzioni fisiologiche vegetative, quali il battito cardiaco, la pressione del sangue, il movimento di alcuni organi cavi. Il fachiro, (il termine viene dall'arabo faqi¯r ossia povero, mendicante), è un asceta capace di raggiungere profondi livelli di meditazione, che lo rendono padrone del proprio corpo. Egli vive in povertà e, solo con la sua meditazione, controlla la fame, governa la fatica ma soprattutto resiste al dolore.

Il sostantivo “fachiro” però, nella cultura occidentale, perde il suo significato spirituale per acquisire una connotazione differente. Il fachiro è un saltimbanco che si esibisce in pubblico e, fingendosi dotato di poteri sovraumani e di uno spiccato (auto)controllo, offre agli occhi del pubblico profano fenomeni che hanno spesso dell'incredibile. Questi si trafigge le carni con aghi, medita disteso su gretti giacigli di chiodi aguzzi, inghiotte vetri frantumati, il tutto senza offrire la minima espressione di dolore agli occhi increduli dei passanti. Le imprese più curiose sono chiaramente quelle più teatrali, in cui la spettacolarità si costruisce attorno ad un sapiente ed attento utilizzo dei principi della fisica, della biochimica e dell'anatomia. Molte delle imprese più spettacolari del fachirismo sono trattate, e svelate nei loro segreti, all'interno di un volume edito Avverbi: Massimo Polidoro & Luigi Garlaschelli, I segreti dei fachiri, Roma: Avverbi, 1998.

Qui di seguito troverete alcuni numeri da fachiro che il CICAP ha provato a effettuare per verificare se davvero richiedono doti paranormali. Le esibizioni sono state effettuate anche in pubblico, come durante l'utima Fiera del Libro, dove coloro che hanno visitato il nostro stand hanno potuto provare un vero letto da fachiro e il taglio autoguarente.

Cecilia sul letto di chiodi alla Fiera del Libro 2005

La presentazione di ciascun trucco è suddivisa in due sezioni. Nella prima, dove si trovano una breve descrizione del numero e il filmato della prova effettuata dal CICAP, siete invitati ad ammirare l'effetto scenico e a riflettere su quale può esserne la spiegazione. Nella seconda vengono spiegati i principi che stanno dietro il fenomeno. La comprensione della meccanica vi consentirà di acquisire insolite e curiose conoscenze di fisica, chimica, anatomia.

Attenzione! Nel caso voleste provare anche voi ad eseguire questi esprimenti, vi avvisiamo sin d'ora che le esibizioni dovranno essere realizzate soltanto da persone maggiorenni, ben consce del rischio connesso ad ognuna delle esercitazioni proposte. Il CICAP Piemonte declina dunque ogni responsabilità su danni a persone o cose prodotti in seguito a qualunque esercitazione realizzata in proprio seguendo le direttive descritte in queste pagine.

Alberto Borraccino

Gli articoli

Una piacevole passeggiata sulle braci ardenti
a cura di Sergio Chiappino

Dieci centimetri di chiodo nel naso
a cura di Alberto Borraccino

L'esibizione classica dei fachiri
a cura di Sergio Chiappino

Una pesante lastra spaccata sul petto del fachiro
a cura di Sergio Chiappino

Procurarsi un taglio che guarisce istantaneamente
a cura di Sergio Chiappino


Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali