Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Guida al Mystery Park di Intelaken

Il CICAP Piemonte, aiutato da validissimi collaboratori intra ed extraregionali, ha completato la realizzazione di un ampio reportage dedicato al Mystery Park di Interlaken, cui la trasmissione Voyager ha dedicato la puntata di martedì 22 marzo 2005, intervistando il "nostro" Stefano Bagnasco.

Quella che abbiamo battezzato "Guida non ufficiale al Mystery Park di Interlaken" può essere raggiunta cliccando sull'immagine qui sotto:

Per il nostro gruppo è stata una sfida affrontare una materia così multiforme senza usare un tono eccessivamente accademico, predisponendo immagini e struttura del sito emotivamente coinvolgenti e soprattutto toccando "con mano" (come tanti Cultori del Mystero) gli oggetti di indagine. Trattandosi - in fondo - di un parco di divertimenti, ci siamo concessi un pizzico di goliardia, di cui abbiamo abbondantemente cosparso ogni sezione nei box "Trivia"; l'aspetto ludico non è stato messo in secondo piano, dunque abbiamo predisposto due mini manuali per ricreare nel proprio cortile una Stonehenge e un disegno di Nazca privati. Speriamo che possa essere il primo di una serie di reportage da opporre ai coloratissimi e rutilanti siti dei vari von Daniken e Hancock, ai quali vorremmo essere accomunati per lo stile accattivante ma dal cui stile sciatto e impreciso vorremmo tenerci lontani.

Un ringraziamento caloroso va ai nostri compagni di viaggio, che con articoli e traduzioni hanno impreziosito il sito, primo tra tutti, il grande Marcello Garbagnati, che ha dato la linea editoriale che tutti abbiamo poi seguito; gli altri sono (in ordine rigorosamente alfabetico) Paolo Bondielli, Emanuele Cagliero, Claudio Casonato, Silvano Fuso, Marcello Garbagnati, Roberto Grassi, Massimo Polidoro e Renato Verga. Grazie a tutti!!!

I quattro membri del Progetto Interlaken

Nella foto si riconoscono, da sinistra, Beatrice Mautino (biotecnologa, che giustamente indaga una pianta in vaso), Andrea Ferrero (Ingegnere, quello serio del gruppo), Mariano Tomatis (Informatico ed esperto di un sacco di cose mysteriose) e Stefano Bagnasco (Fisico nucleare, per davvero).



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali