Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


La luna :: L'opinione delle ostetriche

L’idea di utilizzare l’analisi di Fourier, normalmente impiegata in elettronica e telecomunicazioni, è venuta immaginando di considerare i dati sulle nascite come un segnale campionato con periodo di campionamento di un giorno.

La teoria insegna che una grandezza variabile nel tempo, può essere vista come somma di infiniti segnali più semplici, con la loro ampiezza e la loro periodicità. All’interno dei nostri dati si nasconderà uno di questi segnali con periodicità “lunare” di circa 28 giorni? E se si, quale sarà il suo contributo rispetto alle altre periodicità casuali? Esiste quindi una qualche correlazione tra frequenza delle nascite e ciclo lunare?

Tutti i calcoli necessari sono stati realizzati utilizzando un software di calcolo numerico, che ha permesso di produrre lo “spettro di ampiezza” o meglio il “periodogramma” del segnale in studio.

Come si può vedere, non si riscontra alcuna periodicità lunare nelle nascite ovvero non si vedono picchi significativi in corrispondenza dei 28 giorni.

E’ da notare la presenza di due picchi, più significativi degli altri, in corrispondenza di un periodo di sei mesi e di un anno. Questo risultato è abbastanza plausibile dato che in partenza si era ipotizzata la presenza di una qualche periodicità almeno stagionale nella frequenza delle nascite.

Per verificare l’attendibilità del metodo impiegato e dei risultati ottenuti, ho pensato di mettere alla prova il calcolatore, inserendo un segnale fasullo ovvero “truccando” i dati di partenza.

Il segnale da me inserito aveva proprio le caratteristiche della periodicità lunare da scovare e come si può vedere dal picco, in corrispondenza di circa 28 giorni, il programma di calcolo ha risposto positivamente al mio piccolo inganno. Se la leggenda sulla presunta influenza della Luna sulle nascite fosse vera, avrei dovuto trovare, applicando il metodo numerico sui dati non truccati, un qualcosa di simile all'ultima figura.

Fabrizio Bonetto



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali