Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Pirobazia :: La scuola sui carboni ardenti

Tratto dal sito dell'Università Bocconi

Le dieci di sera di un venerdì di fine febbraio. Un refolo, più forte degli altri, porta in strada un odore suadente e foriero di lieti convivi e subito, emuli di Edoardo Raspelli e del Maestro di noi tutti, Veronelli, abbiamo la mente affastellata da immagini di bistecche alla fiorentina, di salsicce della Val Sugana, di filetti di bue di Carrù.

E invece... e invece un serio fisico, Stefano Bagnasco e i suoi amici del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) stanno per camminare sui carboni ardenti! Teatro dell'ordalia medioevale il giardino del Liceo Scientifico Copernico di Torino a conclusione di una settimana scientifica organizzata dai docenti dell'Istituto di corso Caio Plinio, densa di interventi esterni e di momenti di bella divulgazione.

Ma torniamo a Bagnasco: è pronto, si toglie le scarpe, i calzini e... lesto pede attraversa i dieci metri di carbonella che lo separano da un mastello pieno di acqua. Applauso e sospiri di sollievo da parte del centinaio di spettatori presenti. Poi è la volta del Prof. Urigu, docente di Matematica e Fisica, acclamato dagli studenti che improvvisano una piccola ola: anche lui esce incolume e sorridente e poi via via altri ardimentosi si susseguono, tutti con un sorrisino di circostanza all'inizio e il volto soddisfatto alla fine della camminata.

Questa è la conclusione di una serata iniziata un paio di ore prima con una conferenza dello stesso Bagnasco, il cui titolo avrebbe potuto essere "Signori, senza trucco e senza inganno". Il fisico torinese ha, infatti, spiegato in modo chiaro e assolutamente convincente che solo la bassa conduttività termica del carbone impedisce al malcapitato di arrostirsi i piedi. Dunque, nulla di sovrannaturale e nemmeno sovraumano, con buona pace di Giucas Casella e accoliti e buona pace di quanti vendono fumo (è proprio il caso di dirlo) istituendo corsi di pirobazia - questo il nome ufficiale della camminata sui carboni ardenti - costosi e spesso lunghi, al solo scopo di spillare quattrini a creduloni malcapitati.

Complimenti agli amici del CICAP (presieduti in Piemonte da Tullio Regge), ma soprattutto ai docenti di Matematica e Fisica e Scienze del Copernico per l'iniziativa, tanto simpatica quanto carica di valenze educative.

E' il caso di dirlo: la scuola è nuovamente sui carboni ardenti!

Mauro Comoglio



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali