Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Indagine sulla Vibhuti, la cenere sacra di Sai Baba

Satya Sai Baba è probabilmente il più noto tra i personaggi spesso indicati con l'appellativo di Guru o Santoni; la sua notorietà è dovuta a una miscela di elementi comuni a molti di loro, quali presunte abilità taumaturgiche, la possibilità di materializzare oggetti e una serie di altri fenomeni più o meno spettacolari, molto apprezzati dai loro seguaci. Nel caso di Sai Baba questa miscela è particolarmente ben riuscita, visto il seguito che il Guru è riuscito a ottenere in tutto il Mondo.

Tra le tante performance del Santone, una di particolare rilievo è la materializzazione della Vibuthi, detta anche Cenere Sacra, che Sai Baba produce in grandi quantità per i suoi fedeli. La Vibuthi si presenta in effetti come una polvere di colore grigio che ricorda la cenere; ad essa si attribuiscono proprietà che sarebbe riduttivo definire miracolistiche, in particolare per gli effetti benefici sulla salute che deriverebbero dal suo uso.

Si tratta forse di una qualche sostanza sconosciuta dotata di caratteristiche ignote?

Per rispondere a questa domanda, vale senz'altro la pena dare un'occhiata approfondita alla Cenere Sacra, con gli strumenti che la Scienza ci mette a disposizione: potremmo forse trovarci di fronte a proprietà sorprendenti!

Clicca qui per conoscere i risultati della nostra indagine.

Dr. Mauro Prencipe
Dip. Scienze Mineralogiche e Petrologiche
Università di Torino



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali