Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ultime notizie

XII SEMINARIO DI FORMAZIONE A TORINO: Il valore dei fatti nell'era delle fake news.

Il CICAP Piemonte è lieto di annunciare il ciclo di incontri “formativi” 2017, che si svolgerà nel mese di ottobre a Torino, rivolto a tutti coloro che vogliano conoscere meglio il CICAP e in particolare a chi si stia chiedendo se e come collaborare attivamente alle nostre iniziative.

Il training sarà composto da tre incontri:

  • Mercoledì 4 ottobre: Quella volta che Piero Angela…Il CICAP ieri e oggi.
    Di che cosa si occupa il CICAP? Quali sono i nostri obiettivi? Che cosa è cambiato da quando la "P" del nome è passata da Paranormale a Pseudoscienze?
    Ne parliamo con Marta Annunziata, Andrea Ferrero e Stefano Bagnasco.
  • Mercoledì 11 ottobre: Indagare i mysteri per raccontare la scienza (e viceversa).
    Gli argomenti del paranormale e del mistero sono temi affascinanti, ma allo stesso tempo utili “agganci” per parlare di scienza, raccontare come funziona un esperimento e che cos'è il metodo scientifico. Verranno presentate alcune indagini distinte, ad opera di altrettanti membri del CICAP Piemonte. Non mancheranno gli aneddoti relativi a rabdomanzia, fachirismo e astrologia.
  • Mercoledì 18 ottobre: Conosciamoci: le attività del CICAP, i gruppi locali e la divulgazione.
    Verranno presentate le attività svolte dal gruppo locale, alcune di carattere prettamente locale, altre di respiro nazionale. I volontari del CICAP Piemonte parleranno delle attività di divulgazione svolte nelle scuole, dell'ormai consolidata collaborazione con l'UNITRE di Torino (e non solo) e del sempre più interessante “Tour di Torino Mysteriosa”, senza dimenticare l'ormai consolidata gita sulla Bisalta (CN). Si accennerà a come possa essere interessante relazionarsi durante una Razionale Alcoolica, di come sia stimolante scrivere un articolo per Query on Line e verranno anche illustrate alcune delle attività che hanno coinvolto i soli volontari, come le gite.

Tutti gli incontri si svolgeranno, a partire dalle ore 21.00, presso la "Casa nel Parco" di via Panetti 1 (Parco Colonnetti, Torino). Le serate sono gratuite e aperte a tutti.
Per ragioni organizzative è richiesta la conferma della partecipazione all'email eventi.piemonte@cicap.org o al numero telefonico 347 4234922.

Al termine del training saranno organizzati ulteriori incontri con chi vorrà partecipare alle attività del CICAP.

Marta Annunziata: Laureata in Biotecnologie Mediche, ha svolto il dottorato di ricerca presso l'Università di Torino e si è occupata per alcuni anni di divulgazione scientifica. E' coordinatrice dei gruppi locali del CICAP.
Stefano Bagnasco: Fisico, lavora all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Torino e al CERN di Ginevra. Si occupa anche di divulgazione scientifica, tenendo conferenze (e un blog) in cui spiega come funziona la scienza raccontando i misteri, o forse viceversa. Per il CICAP fa un sacco di cose pericolose come camminare sul fuoco o partecipare a “Porta a Porta”.
Andrea Ferrero: Ingegnere, lavora presso Thales Alenia Space di Torino, nel campo dei veicoli spaziali. Per il CICAP ha affrontato temi oscuri e inquietanti come il satanismo, la caccia alle streghe e la statistica, ed è attualmente componente del Consiglio Direttivo e coordinatore nazionale per lo sviluppo delle attività formative e divulgative dell'associazione.

Notizia pubblicata il 23/9/2017

Torna alla home :: Vedi tutte le news



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali