Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ultime notizie

Investigatori di misteri! - Conferenza alla fiera del libro di Torino

Investigatori di misteri!
La scienza indaga nel mondo del paranormale

Intevengono: Massimo Polidoro, Lorenzo Montali,
Francesco Grassi e Stefano Bagnasco

Fiera Internazionale del Libro di Torino
Sabato 8 maggio 2004, ore 11, Spazio Autori A

Sedici anni di indagini, sperimentazioni e verifiche condotte nel mondo del paranormale e dell’occulto dal CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale). I componenti del CICAP sono stati protagonisti di decine di esperimenti con veggenti, medium, magneti umani, rabdomanti, guaritori, pranoterapeuti, astrologi e hanno investigato casi di poltergeist, infestazioni spiritiche, salite in discesa, cerchi nel grano, fuochi fatui.
Le indagini finora condotte hanno dimostrato che anche l’apparentemente impossibile può avere una spiegazione naturale: una ricerca che ha permesso tra l'altro di portare alla luce aspetti poco noti sulla natura e sul comportamento umano.
È soprattutto per evitare che i media trattino questi argomenti in maniera acritica, spiega Massimo Polidoro, e per fornire al pubblico e ai giornalisti informazioni credibili e controllate riguardi al presunto paranormale e dei tanti apparenti ‘misteri’ che affollano le TV, che nel 1989 un gruppo di scienziati e studiosi, tra cui Piero Angela, Silvio Garattini, Margherita Hack e Tullio Regge, ha dato vita al CICAP.
Durante la conferenza verrà presentato il "V CONVEGNO MONDIALE SCETTICO" che quest’anno si terrà in Italia, l’8-10 ottobre 2004 presso il Teatro Congressi "Pietro d'Abano", Abano Terme (PD). Per maggiori informazioni www.cicap.org/congress

Lorenzo Montali, lavora presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Milano Bicocca, collabora con la rivista Focus e ha una rubrica sulla rivista Scienza & Paranormale in qualità di esperto in leggende metropolitane. È membro del Direttivo del CICAP di cui è stato segretario nazionale dal 1991 al 1998. "Leggende tecnologiche", Avverbi, è il suo primo libro.

Massimo Polidoro, cofondatore e segretario nazionale del CICAP, giornalista e scrittore, è considerato uno dei principali esperti internazionali nel campo dei fenomeni paranormali e dell’illusione ed è autore di numerosi libri su questi argomenti: l'ultimo è ''Enigmi della storia'' (Edizioni Piemme).

Francesco Grassi, Ingegnere Elettronico, si occupa si occupa dello sviluppo di progetti del campo della gestione elettronica delle informazioni aziendali. E’ segretario CICAP-Lombardia e responsabile delle indagini sul fenomeno dei "cerchi nel grano", disegni geometrici dapprima circolari e poi sempre più complessi, comparsi principalmente nei campi dell’Inghilterra del sud a partire dalla fine degli anni Settanta.

Stefano Bagnasco, Dottore di Ricerca in Fisica, lavora per la sezione di Torino dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Si occupa di sistemi di calcolo distribuito e di ricerca fondamentale nel campo della fisica delle alte energie. Collabora da alcuni anni con il CICAP, di cui e' Consigliere Regionale, ultimamente si sta occupando delle verifiche scientifiche sulle affermazioni astrologiche.

Per saperne di più sul CICAP:

www.cicap.org
e-mail: info@cicap.org

Per ulteriori informazioni sulle iniziative in Piemonte:

www.cicap.org/piemonte
e-mail: piemonte@cicap.org

Notizia pubblicata il 05/05/2004

Torna alla home :: Vedi tutte le news



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali