Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ultime notizie

Rol, un prestigiatore?

Durante la puntata di Matrix del 21 settembre, in onda su Canale 5, si è parlato di Gustavo Rol. Il riconoscimento delle sue doti illusionistiche tecniche e attoriali è praticamente unanime anche tra i cosiddetti "credenti". Paola Gassman ha affermato in un'intervista andata in onda durante la trasmissione: "Era un po' attore anche Rol, infatti Rol per esempio era molto sensibile agli attori, voleva sempre persone del mondo artistico". Neri Corbucci ha aggiunto: "Noi fremevamo invece perché volevamo sapere cose, vedere, vederlo volare, c'eravamo fatte delle idee perché io ho sentito parlare di lui molto da Fellini, da Gassman, da tantissimi altri amici anche meno noti. Quindi avevamo la curiosità di vedere delle cose... mirabilia! Invece no: ci ha fatto dei giochi - dopo il tè e i pasticcini e molta conversazione sulla gente del cinema - ci ha fatto dei giochi di carte. Quello che ho visto io di giochi di carte, mi ha detto 'Si metta qua [nel decolleté] la carta', e indovinava che era l'asso, insomma: io li ho visti fare anche da Binarelli, da Silvan, da Davide Copperfield, altro che quello! Non è certamente coi giochi di carte che ci hanno impressionato. Anche se erano d'altissimo livello."
Alla domanda di Enrico Mentana: "Era un sensitivo?", lo stesso Vittorio Messori riconosce l'abilità tecnica: "Mah... Rol è certamente un enigma, ma non si può ridurre Rol a livello del 'grande prestigiatore', come qualcuno ha cercato di fare, del 'grande illusionista'. Probabilmente c'era anche una grande capacità tecnica, proprio, di creare fenomeni più o meno illusionistici o da prestigiatore. Però c'è uno spessore di mistero e di enigma in Rol che chi l'ha conosciuto può testimoniare [...] Sono d'accordo anch'io che parte forse derivava dalla sua arte da prestigiatore. Parte però...".

Notizia pubblicata il 30/09/2005

Torna alla home :: Vedi tutte le news



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali