Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ultime notizie

Seduta spiritica finita in tragedia a Torino

Un giovane torinese è all'ospedale in pericolo di vita, con il 40% del corpo coperto da ustioni, dopo esser stato investito dalle fiamme di un piatto con dell'alcool incendiato scagliatogli contro da un altro giovane - poi fermato - durante una seduta spiritica conclusasi in modo drammatico. Secondo quanto riferito dalla polizia del commissariato di Mirafiori, il giovane, Franco Tedesco di 33 anni, operaio, stava partecipando assieme a due conoscenti alla seduta, che come altre volte veniva effettuata tenendo sul tavolo un piccolo braciere con fuoco alimentato dall'alcool.

Per ragioni in corso di accertamento, uno dei partecipanti, Gianluca Vanzetti di 22 anni, nella cui abitazione si stava svolgendo l'incontro, ha scagliato il piatto deliberatamente contro Tedesco, incendiandone gli abiti.

Vanzetti, sottoposto a fermo di polizia giudiziaria per tentato omicidio, ha ammesso di aver alzato il piatto infuocato, sostenendo però che le fiamme avrebbero investito il giovane "per una volontà soprannaturale".

Fonte: Reuters

Notizia pubblicata il 10/10/2005

Torna alla home :: Vedi tutte le news



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali