Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ultime notizie

Il numero della Bestia

Chi ha intelligenza calcoli il numero della Bestia: essa rappresenta un nome d'uomo. E tal cifra è 666. (Apocalisse, 13, 18)

Che cosa faceva Sergio Chiamparino in cima al Musiné il giorno prima del voto? Cos'era quell'alone fosforescente che circondava la testa del sindaco mentre era intervistato da Simonetta Rho del Tg3 nella prima dichiarazione dopo la vittoria? Perché Bill Gates, appena sveglio, ha voluto sapere com'erano andate le elezioni a Torino?

Finora queste e mille altre domande erano destinate a rimanere senza risposta. Ora l'abbiamo e la fornisce un numero «diabolico», la percentuale che misura il consenso degli elettori, l'incredibile 66,6%. C’era una probabilità su mille che il Chiampa centrasse quella percentuale, ma lui non ha mai avuto dubbi. Solo un appoggio esterno di tale natura può giustificare un risultato che neanche Walter Veltroni ha toccato, restando inchiodato ad un misero 61,8. Eppure Veltroni sta per essere nominato santo protettore dell'Africa; per lui hanno votato sia la Caritas che l'Opus Dei; grazie a una tempestiva colica renale ha potuto farsi fotografare mentre votava in pigiama (e il Chiampa neanche un foruncolo); ha due belle guanciotte piene che invocano il ganascino (e il Chiampa attira carezze come un istrice).

Il diabolico 66,6 spiega anche l'umiliazione inflitta a quella personcina per bene e tanto devota di Rocco Bottiglione, che una volta è stato sfiorato dal desiderio di fare il volontario al Cottolengo. Quel numero spiega come mai i torinesi abbiano voltato le spalle a uno che parla sei lingue (compreso il polacco, utilissimo per fare il sindaco) e, soprattutto, che ha studiato al Liceo d'Azeglio, l'unico e vero passaporto per avere successo a Torino. Persino la Juventus è nata sui banchi del d'Azeglio, anche se per la verità Luciano Moggi non si è diplomato in quel liceo.

Volete un'altra prova dell'alleanza diabolica? Al termine del primo mandato Sergio Chiamparino ha offerto a sue spese un pranzo in una trattoria fuori porta invitando i suoi assessori. Al centro del menù figurava il piatto satanico per eccellenza: il fritto misto che prevede 6 portate da 6 pezzi ciascuna e ogni pezzo diviso in 6 porzioni. Gli assessori della Margherita, per rompere quel cerchio magico, sono stati costretti a impanare e friggere i loro santini elettorali.

Perché le forze infere hanno scelto di appoggiare Chiamparino? Non lo sappiamo, possiamo solo azzardare qualche ipotesi. Intanto solo una mente diabolica può affermare che il piazzale Valdo Fusi non è poi così malvagio. Poi, sfidando il parere contrario di molti, il nostro Sergio ha voluto realizzare il parcheggio sotterraneo di piazza Vittorio Veneto, forse perché, scavando nel sottosuolo, si sarebbe finalmente scoperto se il famoso Graal si trovava effettivamente lì. Non vi dice niente il fatto che il suo antagonista Buttiglione, quando era ministro dei Beni culturali, tentò di bloccare gli scavi con il pretesto dei ruderi archeologici? Un altro indizio: Chiamparino non ha mai nascosto di essere favorevole alla Tav; una galleria lunga 57 chilometri può fare molto comodo a chi abitualmente risiede nel sottosuolo…

Con tutto ciò noi siamo fieri di essere governati dal sindaco più votato d'Italia e pensiamo che tutto quello che si dice sulla Torino Magica sia frutto di leggende metropolitano buone per attirare turisti sprovveduti. Ci prepariamo perciò a festeggiare il nostro sindaco il prossimo martedì. Segnatevi la data: 06/06/06.

Bruno Gambarotta, La Stampa, 31 maggio 2006

Notizia pubblicata il 31/05/2006

Torna alla home :: Vedi tutte le news



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali