Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ultime notizie

Conferenza sui Cerchi nel grano a Ghemme (NO)

Venerdì 10 novembre 2006
Ore 21.00
Sala Antonelli, Palazzo Gallarati,
Piazza Castello
Ghemme (NO)

Relatore: Francesco Grassi

Nel corso degli ultimi venti anni sempre più persone sono rimaste affascinate e sconcertate da un curioso fenomeno: la comparsa, nei campi di tutto il mondo, di motivi geometrici di grande complessità e accuratezza nei quali la vegetazione è appiattita al suolo, i crop circles.
"Crop circles" significa letteralmente in italiano "cerchi nelle coltivazioni" perché il fenomeno cominciò a prendere piede sul finire degli anni Settanta con la comparsa nei campi di grano dell’Inghilterra meridionale degli stranissimi cerchi. Grandi fino a venticinque metri di diametro oppure piccoli come una ruota, ma sempre perfetti, comparivano di notte, durante l’estate e al loro interno le spighe erano piegate a spirale. A partire dai primi anni '90 le formazioni sono diventate sempre più complesse, ma il fenomeno ha continuato a mantenere il nome originario proprio perché si è imposto nell'immaginario collettivo in forma di semplici cerchi, dapprima singoli, poi doppi, tripli fino ad arrivare alle splendide formazioni che è possibile ammirare oggi.

Ma quale mistero si cela dietro questi misteriosi "segni"? È possibile che "entità aliene" o "energie misteriose" stiano cercando di mettersi in contatto con noi attraverso queste formazioni sempre più complesse? Che cosa c'è di vero in tutto questo?

Queste e molte altre domande saranno affrontate con l'ausilio di numerose immagini, presentando il fenomeno "crop circles" a partire dai suoi inizi fino ad arrivare alle ultime splendide formazioni. Come è tradizione del CICAP, anche in questa iniziativa lo scopo è quello di fornire al pubblico una informazione il più possibile corretta e razionale su argomenti la cui natura è controversa.

Per chi desiderasse approfondire l'argomento, è disponibile uno ”Speciale Crop Circles” sul sito del CICAP.

Notizia pubblicata il 07/11/2006

Torna alla home :: Vedi tutte le news



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali