Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ultime notizie

Medicine alternative a Cavallermaggiore (CN)

“La Scala di Penrose”, gruppo culturale cavallermaggiorese, propone venerdì 27 aprile 2007 alle ore 21 presso la Sala del Consiglio del comune di Cavallermaggiore l’incontro dal titolo Pinocchio e la scienza – Un approccio critico alle medicine alternative. (l'ingresso è gratuito)

Le medicine alternative sono diventate un caso emblematico di “nuova scienza”, che negli ultimi anni ha riscosso un notevole successo presso il pubblico, anche grazie all'appoggio dei media: ma cosa c'è di vero e di scientifico nella affermazioni dei “nuovi medici”? E cosa invece è solamente una vecchia credenza rivestita di una patina di modernità? Analizzando in particolare una delle medicine alternative più conosciute, l'omeopatia (ma con un occhio vigile su tutte queste pratiche), Silvano Fuso porta alla luce i meccanismi più nascosti (e spesso taciuti dalla stampa) che ne determinano il successo presso il pubblico, sfatando alcuni miti diffusi.

L'obiettivo è quello di tornare ad appropriarci il nostro senso critico, evitando di farsi trascinare da facili illusioni di guarigioni miracolose o ingannare da vere e proprie bufale, spesso solo perché tentati dalla moda del momento.

Silvano Fuso, dottore di ricerca in scienze chimiche, è docente di chimica e si occupa di didattica e divulgazione scientifica. Collabora con diverse riviste e siti Internet e ha pubblicato diversi libri di testo e di divulgazione, tra cui: Facili esperimenti scientifici (Edibrico, Gavi 1994), Fisica e chimica (Palumbo, Palermo 1998) (con C. Nicolini), Scienza della materia (Palumbo, Palermo 1999) (con C. Nicolini), Paranormale o normale? Una guida per scoprirlo (CICAP, Padova 1999), Realtà o illusione? Scienza, pseudoscienza e paranoramale (Dedalo, Bari 1999), Indagare i misteri (Editoriale Scienza, Trieste 2004), La scienza come gioco. Capire la realtà divertendosi (La Meridiana, Molfetta 2004), Pinocchio e la Scienza. Come difendersi da false credenze e bufale scientifiche (Dedalo, Bari 2006).
È socio effettivo del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) e segretario del CICAP-Liguria.

Notizia pubblicata il 25/04/2007

Torna alla home :: Vedi tutte le news



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali