Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ultime notizie

Mysteri al Mausoleo

Dal 25 maggio al 29 giugno 2007 il CICAP terrà un ciclo di conferenze a Torino presso il Mausoleo della Bela Rosin in strada Castello di Mirafiori 0, in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi.
Tutte le conferenze inizieranno alle ore 21.

Programma

Venerdì 25 maggio e 27 luglio
Astrologia e osservazione del cielo
Stefano Bagnasco, fisico in collaborazione con il gruppo torinese astrofili “William Herschel”
Quasi metà degli italiani, e più ancora tra i giovani, consulta quotidianamente gli oroscopi. Ma davvero i profili astrali consentono di prevedere il futuro? Un'occasione non solo per indagare su costellazioni e temi natali, ma per una riflessione sul metodo scientifico e sul pensiero critico.
Tempo permettendo, alla conferenza sarà associata l'osservazione di alcuni spettacolari oggetti celesti, come Venere e Saturno, i crateri lunari o gli oggetti di Messier.

Venerdì 8 giugno
A che gioco giochiamo?
Luca Antonelli, matematico, CICAP Cuneo
E’ possibile conoscere in anticipo i numeri che usciranno al gioco del lotto? Esistono tecniche segrete per vincere alla roulette? Si può aiutare la fortuna al gioco con opportuni ragionamenti matematici? Una conferenza per cogliere il volto “divertente” della matematica e, allo stesso tempo, per scoprire gli inganni di chi vuole venderci metodi infallibili per vincere al lotto e per sbancare i casinò con misteriose tecniche occulte...

Venerdì 15 giugno
Cerchi nel grano
Francesco Grassi, gruppo sperimentazioni CICAP
Da oltre 20 anni sempre più persone sono affascinate da un curioso fenomeno: la comparsa, nei campi di tutto il mondo, di motivi geometrici di grande complessità e accuratezza nei quali la vegetazione è appiattita al suolo, i crop circles. Ma quale mistero si cela dietro questi misteriosi "segni"? È possibile che "entità aliene" o "energie misteriose" stiano cercando di mettersi in contatto con noi attraverso queste formazioni sempre più complesse?

Venerdì 22 giugno, ore 22
Osservazione del cielo
Gruppo astrofili “William Herschel”
Una serata dedicata all'osservazione delle meraviglie celesti.

Venerdì 29 giugno
Caccia alle streghe, mito e realtà storica
Andrea Ferrero, ingegnere, responsabile formazione CICAP
L'orrore della caccia alle streghe ha suscitato l'interesse di molti film e romanzi, ma nasconde una realtà storica ancora oggi poco conosciuta.È vero che la caccia alle streghe fece milioni di vittime? Le donne arrestate erano soltanto vittime di calunnie? Quale fu il ruolo dell'Inquisizione? E oggi, le streghe esistono ancora? A queste domande cerca di rispondere la conferenza, presentando i risultati di uno studio sulla caccia alle streghe nel territorio italiano.

La partecipazione è libera e gratuita

Notizia pubblicata il 19/05/2007

Torna alla home :: Vedi tutte le news



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali