Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ultime notizie

Matematica e Paranormale al Lingotto

Nell'ambito della Festa della Matematica 2008 organizzata a Torino dall'Associazione Subalpina Mathesis Sez. Bettazzi, che si svolgerà a Torino nell'area del Lingotto il 7 marzo 2008, alle ore 11.30 Mariano Tomatis terrà una conferenza dal titolo Matematica e Paranormale - Da Gödel a Dylan Dog. Qui di seguito la presentazione della conferenza:

"L'indagine dei fenomeni paranormali come la telepatia, la chiaroveggenza, la previsione del futuro e la telecinesi, richiede allo scienziato due strumenti fondamentali: una buona conoscenza dei metodi statistici e matematici da applicare alla sperimentazione e una certa abilità a riconoscere i trucchi e gli inganni spesso utilizzati da chi vuole millantare capacità sovrannaturali. A volte, addirittura, matematica e inganno si mescolano: anche la regina delle scienze - considerata la più "razionale" delle discipline scientifiche - può essere furtivamente "piegata" per ricreare l'illusione del paranormale.

A rivelarlo, nel corso di una conferenza ricca di esperimenti da vivo, sarà Mariano Tomatis Antoniono, ricercatore nell'ambito della statistica medica ma anche, nel tempo libero, prestigiatore del Circolo Amici della Magia di Torino.

Da anni impegnato nelle indagini sulle frodi e sugli inganni del paranormale, Mariano rivelerà gli schemi matematici che si nascondono in molti dei principali temi della parapsicologia e dei fenomeni misteriosi - dalle profezie della numerologia biblica alla trasmissione del pensiero, dai segreti degli hacker ai più divertenti pesci d'aprile matematici. E non si limiterà ad offrire una serie di idee e pensieri sull'argomento, ma inviterà in modo interattivo i presenti a proseguire per conto proprio i filoni di studio proposti durante la conferenza, con l'intento di prolungare ben oltre il suo intervento il divertimento che sorge dall'indagine dei molteplici e curiosi intrecci tra matematica e paranormale.

Sulla scia di divulgatori come Martin Gardner, Raymond Smullyan e Persi Diaconis, Mariano Tomatis svelerà la curiosa e appassionante matematica dietro le quinte del paranormale".

Notizia pubblicata il 06/03/2008

Torna alla home :: Vedi tutte le news



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali