Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ultime notizie

Il CICAP alla Fiera del Libro 2008

Da giovedì 8 a lunedì 12 maggio 2008 il CICAP sarà presente alla Fiera Internazionale del Libro presso lo stand B34, Padiglione 1.

Presso lo stand sarà possibile conoscere alcuni dei soci, accedere alle iniziative, reperire le pubblicazioni del comitato e sottoscrivere l'abbonamento alla rivista del Comitato, Scienza & Paranormale.
Tema principale dello stand sarà il mito di "Torino magica", al quale è dedicato l'ultimo numero di Scienza & Paranormale, che, attraverso un viaggio tra i "luoghi del mistero" di Torino, dal Museo della Sindone alla casa di Gustavo Rol, svelerà i retroscena di molte leggende sulla città del "mystero" per eccellenza.
Saranno inoltre presentate le ultime uscite dei quaderni del CICAP, 100 Domande e Risposte di Silvano Fuso, i Quaderni di Magia, il Manuale di Cold Reading di Ray Hyman e saranno esposti anche vari titoli pubblicati dalla casa editrice Avverbi, fondata dal recentemente scomparso Riccardo Mancini.

Torino città magica

Giovedì 8 maggio 2008 alle ore 21, presso il Mausoleo della "Bela Rosin" di Torino, il CICAP parteciperà alla prima delle tre serate organizzate dalla Biblioteca Civica Pavese, in concomitanza con la Fiera Internazionale del Libro di Torino.
Durante la serata verrà presentato il numero 79 di Scienza & Paranormale dedicato all'affascinante tema di Torino città magica.
Racconteranno tutti i misteri e i segreti che da sempre circondano Torino: Marta Annunziata, dottoranda e coordinatore del gruppo CICAP Piemonte, Stefano Bagnasco, ricercatore in fisica nucleare, e Andrea Ferrero, ingegnere, entrambi soci effettivi del CICAP. L'incontro sarà moderato da Beatrice Mautino, comunicatrice scientifica e redattrice di Scienza & Paranormale.
A curare l'evento è la biblioteca Civica Pavese della circoscrizione 10 di Torino, che nel 2007 aveva collaborato alla realizzazione del ciclo di conferenze del CICAP "Misteri al Mausoleo".

Dai Poltergeist a Torino magica: 20 anni di CICAP

Nell’ambito della Fiera Internazionale del libro di Torino, il CICAP, in occasione del ventennale della prima riunione, ha organizzato, per sabato 10 maggio 2008 dalle ore 14.30 alle ore 16.00, una conferenza dal titolo Dai Poltergeist a Torino Magica: 20 anni di CICAP
Parteciperanno in veste di relatori: Piero Bianucci, giornalista e scrittore, fondatore e direttore per oltre vent’anni di Tuttoscienze, Paolo Attivissimo, giornalista e divulgatore informatico, Lorenzo Montali, direttore di Scienza & Paranormale, e Massimo Polidoro, cofondatore e Segretario Nazionale del Comitato. Modererà l’evento Piero Bianucci.
Potete leggere qui una presentazione dell'incontro.
Sarà un’occasione per ripercorrere la storia e le indagini del CICAP negli ultimi vent’anni, così come l'evoluzione dei rapporti tra mass media, scienza e fenomeni controversi, dai poltergeist alle leggende metropolitane, fino al mito di Torino magica, al quale è dedicato il numero 79 di Scienza & Paranormale.
L’appuntamento per tutti gli interessati è fissato per sabato 10 maggio 2008 dalle ore 14.30 alle ore 16.00 presso lo Spazio Autori B all’interno della Fiera Internazionale del libro.

Notizia pubblicata il 28/04/2008

Torna alla home :: Vedi tutte le news



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali