Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ultime notizie

Houdini: ultimi giorni per prenotarsi

Sono ancora disponibili alcuni posti per la replica della serata Houdini organizzata da CICAP e Circolo Amici della Magia di Torino, che si terrà mercoledì 11 giugno 2008 alle ore 21.
L'ingresso è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione tramite SMS o telefonata al numero 334-1647409. Affrettatevi a prenotare!

Houdini – un mago tra gli spiriti (replica)
Conferenza-spettacolo della serie Oltre la magia
con Massimo Polidoro, Pino Rolle, Massimo Rossi
mercoledì 11 giugno 2008 – ore 21
Teatro San Giuseppe - Corso Francia 15, Rivoli (TO)

Se c'è un nome nella storia che sia sinonimo di Magia e Mistero, quello è senz'altro Harry Houdini. A distanza di più di ottant'anni dalla sua scomparsa, nell'immaginario comune Houdini è ancora un personaggio così vivo che il solo evocarne il nome significa parlare di magia tout court.

Houdini non è solo il più grande illusionista di tutti i tempi. E' stato anche il primo a riconoscere di usare "trucchi" e ad usare le proprie conoscenze di prestigiatore per smascherare gli inganni dei medium che sostenevano di comunicare con i defunti. In poche parole: un precursore del CICAP.

L'occasione per conoscere in modo più approfondito la vita e le gesta leggendarie del grande Houdini si offrirà mercoledì 11 giugno, quando il CICAP e il Circolo Amici della Magia proporanno una conferenza-spettacolo dedicata proprio a lui.
A tenere gli spettatori con il fiato sospeso saranno il segretario nazionale del CICAP Massimo Polidoro, che riprodurrà tra l'altro alcuni trucchi usati durante le sedute spiritiche, e il socio del Circolo Amici della Magia Massimo Rossi, che presenterà dal vivo un effetto di evasione dalle catene.

L'iniziativa si inserisce nel ciclo Oltre la magia, organizzato congiuntamente da Circolo Amici della Magia e CICAP con lo scopo di far conoscere la storia dei personaggi più importanti nel mondo della magia e del paranormale attraverso filmati, aneddoti, giochi di prestigio.

L'appuntamento per tutti gli appassionati del mistero è, perciò, presso il Teatro San Giuseppe di Rivoli (TO), in corso Francia 15, con ingresso gratuito (prenotazione al numero 334-1647409).

Notizia pubblicata il 05/06/2008

Torna alla home :: Vedi tutte le news



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali