Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ultime notizie

Conferenza Galileo astrologo: mito o realtà?

Conferenza Galileo astrologo: mito o realtà?
15 maggio 2009 - alle ore 12.30
Spazio Autori B - Fiera Internazionale del Libro di Torino

In occasione dell’ Anno Internazionale dell’Astronomia, nell’ambito della Fiera Internazionale del Libro di Torino, il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale) ha organizzato quest’anno una conferenza dal titolo Galileo astrologo: mito o realtà

 

Parteciperanno in veste di relatori: Andrea Albini, autore del libro Oroscopi e cannocchiali, e consulente scientifico del CICAP, e Piero Bianucci, giornalista e scrittore, fondatore e direttore per oltre vent’anni di Tuttoscienze.
Modererà l’evento Piero Bianucci. 

Come si conciliano, nel grande Galileo, una forma mentis così rigorosamente scientifica ( si pensi che un’ invenzione come quella del cannocchiale, che festeggia quest’anno i suoi quattrocento anni, ha ampliato in maniera irrevocabile i limiti fisici e concettuali dell’umanità) e il suo coinvolgimento nell’arte dell’astrologia? Attraverso un’analisi dettagliata dei documenti reperibili, i relatori porteranno a conoscere il grande scienziato pisano a tutto tondo, inquadrando anche questo suo lato “oscuro” e meno conosciuto, all’interno delle sue vicende personali, prima, e del quadro storico più generale, poi. 

 

L’appuntamento per tutti gli interessati è fissato per venerdì 15 maggio 2009 alle ore 12.30 presso lo Spazio Autori B all’interno della Fiera Internazionale del Libro.

I relatori

 
Andrea Albini
Lavora presso l’Università di Pavia, dove si occupa dello studio di materiali per l’ingegneria. Ha pubblicato numerosi lavori scientifici e articoli divulgativi su riviste e quotidiani italiani. Scrive regolarmente sulla rivista Le Scienze su argomenti di storia della scienza e della tecnologia. Dalla sua curiosità per il mistero nascono le indagini sul mondo dell’insolito e la collaborazione con il Comitato italiano per controllo delle affermazioni sul paranormale (CICAP), di cui è consulente scientifico. E’ del novembre 2008 la pubblicazione, per Avverbi, del suo libro Oroscopi e cannocchiali – Galileo, gli astrologi e la nuova scienza, con prefazione di Margherita Hack.   
Piero Bianucci   
Giornalista professionista, come redattore capo della Stampa ha fondato nel 1981 il settimanale Tuttoscienze che ha diretto fino al 2005.  
Considerato uno dei padri della divulgazione scientifica italiana, dal 1982 collabora con Piero Angela per la realizzazione di numerose trasmissioni televisive.  
Scrive regolarmente di scienza sul settimanale Specchio della Stampa ed è autore di una trentina di libri prevalentemente di divulgazione scientifica, l’ultimo dei quali Le macchine invisibili pubblicato da Longanesi nel 2009.    

Notizia pubblicata il 13/05/2009

Torna alla home :: Vedi tutte le news



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali