Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ultime notizie

Occhio alla bufala

Giovedì 1 aprile 2010, il coordinamento CICAP Cuneo e Paolo Attivissimo interverrano sulle frequenze di radio TRS per parlare di bufale, proprio nel giorno dell’anno più adatto a questo argomento!

Parteciperanno infatti Luca Antonelli, Fabrizio Bonetto ed Emilio Pellegrino del coordinamento CICAP di Cuneo, e il notissimo giornalista informatico e “cacciatore di bufale” Paolo Attivissimo in qualità di ospite d'onore. Attivissimo ha dedicato parte della sua attività a smontare teorie del complotto: da quelle relative all'attentato alle Torri gemelle, a quelle secondo cui le missioni lunari sarebbero in realtà un falso architettato dalla NASA (il suo ultimo libro è intitolato, infatti, Luna? Sì, ci siamo andati).

L'esistenza di complotti colossali come questi è molto improbabile, ma è invece vero che scherzi, burle e falsi sono all'ordine del giorno. Dall'uomo di Piltdown ai gattini bonsai dell'era Internet, la storia è piena di avvenimenti fasulli costruiti ad arte.
Che cosa ci spinge a credere a queste vicende e a dare fiducia a chi le racconta?

Per saperne di più, l’appuntamento è per giovedì 1 aprile 2010, alle ore 19.30, su TRS Radio sulla frequenza 104,800 MHz o in streaming su Internet.
Occhio... anzi, in questo caso: orecchio alla bufala!

Notizia pubblicata il 23/03/2010

Torna alla home :: Vedi tutte le news



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali