Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ultime notizie

Indagare i misteri per capire la scienza (e viceversa)

Il CICAP Piemonte ha il piacere di presentare la mostra:

INDAGARE I MISTERI PER CAPIRE LA SCIENZA (E VICEVERSA)
waiting for ESOF 2010

progettata da Beatrice Mautino e Stefano Bagnasco e resa possibile grazie all’ospitalità e alla collaborazione del Sistema delle Biblioteche Civiche di Torino.

In attesa che quest’anno ESOF travolga la città di Torino (prescelta per il 2010 quale sede, dal 2 al 7 luglio) e che le sue piazze diventino innumerevoli laboratori all’aperto, il CICAP desidera riproporre e inaugurare a Torino questa mostra che ha riscosso grande successo nell’ambito dello scorso Festival della Scienza di Genova e che si basa sull’idea del fascino del fare scienza, mentre si indaga su fenomeni apparentemente strani.

Da quando è nato vent’anni fa, il CICAP ha indagato su centinaia di casi strani e misteriosi, eseguendo a volte esperimenti spettacolari per cercare di capire fenomeni che sembrano sfidare la ragione. In molti casi la spiegazione si è rivelata persino più interessante del presunto mistero, e sempre si è presentata l’occasione per imparare qualcosa di nuovo: su curiosi fenomeni naturali, sulla psiche umana o semplicemente su come funzioni la scienza.
Gli argomenti del paranormale e del mistero sono temi affascinanti, ma allo stesso tempo, utili “agganci” per parlare di scienza: come funziona un esperimento, cos’è il metodo scientifico o come è facile autoingannarsi, anche per uno scienziato.

L’inaugurazione della mostra avverrà al Mausoleo della Bela Rosin, in Strada del Castello di Mirafiori 148/7 Torino, venerdì 14 maggio 2010 alle ore 16.00 con la presenza del segretario nazionale del CICAP, Massimo Polidoro, gli organizzatori della mostra e alcuni dei soci del CICAP.
La mostra sarà visitabile dal 13 maggio al 20 giugno, con apertura il sabato e la domenica dalle ore 16.30 alle ore 18.30.

Notizia pubblicata il 10/05/2010

Torna alla home :: Vedi tutte le news



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali