Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ultime notizie

Sulla scena del mistero al CADM

E’ uscito da pochi giorni, pubblicato da Sironi, il libro “Sulla scena del mistero”, indicato per chi sia interessato all’indagine di misteri, o di quelli che apparentemente sembrano tali. 
Il volume è opera di tre colonne portanti del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale): Stefano Bagnasco, Andrea Ferrero e Beatrice Mautino.

Leggere questo libro è, come scritto dal segretario nazionale del CICAP Massimo Polidoro, “un viaggio che porterà il lettore a capire la differenza tra un investigatore che si serve del lume della scienza per cercare risposte e un indagatore della domenica, che magari si riempie la borsa di contatori geiger […] ma si dimentica di portarsi dietro la domanda essenziale: ma il fenomeno esiste per davvero o no?”.

Nell’ambito del rinato ciclo “Oltre la magia” che vede uniti il CICAP Piemonte e il Circolo Amici della Magia di Torino, gli autori, tutti torinesi, avranno il piacere di raccontare il proprio libro, tra rigore scientifico, curiosità e aneddoti, tipicamente nel loro stile mai noioso, ma sempre accattivante e divertente.

La serata, assolutamente imperdibile, avrà luogo presso il Circolo Amici della Magia in via santa Chiara, 23 a Torino, venerdì 3 dicembre alle ore 21 ed è aperto gratuitamente a tutti.

Gli autori sono 3 dei 15 soci effettivi del CICAP.
Stefano Bagnasco, fisico, lavora all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Torino e al CERN di Ginevra. Si occupa anche di divulgazione scientifica, tenendo conferenze (e un blog) in cui spiega come funziona la scienza raccontando i misteri, o forse viceversa.
Andrea Ferrero, ingegnere, lavora presso la Thales Alenia Space di Torino, nel campo dei veicoli spaziali. Si è occupato del progetto di moduli abitati della Stazione spaziale internazionale e di satelliti per osservazione terrestre. Per il Cicap ha affrontato temi oscuri e inquietanti come il satanismo, la caccia alle streghe e la statistica.
Beatrice Mautino, biotecnologa con un dottorato in Neuroscienze, si è specializzata in comunicazione della scienza. Progetta laboratori didattici ed eventi di divulgazione scientifica, ha un'insana passione per le pseudoscienze e perde tempo divagando di scienza sul suo blog. Per il Cicap dirige la versione online della rivista Query.

Notizia pubblicata il 26/11/2010

Torna alla home :: Vedi tutte le news



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali