Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ultime notizie

Salone Internazionale del Libro di Torino 2011: stand e conferenze

Da giovedì 12 a lunedì 16 maggio 2011 potrete trovarci allo stand F11, Padiglione 1, Lingotto Fiere.
Presso lo stand sarà possibile incontrare alcuni dei soci, ricevere informazioni sulle conferenze future, reperire le pubblicazioni del Comitato e conoscere qualche anteprima relativa alle prossime iniziative.
Tra il materiale disponibile, ci saranno vari titoli pubblicati dalla casa editrice Avverbi, diversi testi del segretario nazionale Massimo Polidoro e gli ultimi quaderni del CICAP sui mostri e sugli hoax.

Sede: Lingotto Fiere - via Nizza 280 - 10126 Torino

Questi gli orari di apertura del Salone:
10.00 - 22.00 (giovedì, domenica e lunedì)
10.00 - 23.00 (venerdì e sabato)

Per raggiungere la sede del Salone del Libro (Lingotto Fiere):
info: http://www.comune.torino.it/gtt oppure http://www.5t.torino.it/
Per maggiori informazioni: http://www.salonelibro.it/

Presentazioni di libri

La scienza del mostri. Un'indagine scientifica sulle creature dell'incubo
Dove: Spazio Autori A
Quando: venerdì 13 maggio 2011, ore 21

Presentazione del nuovo quaderno del CICAP, a cura di Massimo Polidoro, “La scienza dei mostri. Un'indagine scientifica sulle creature dell'incubo”.
Massimo Polidoro, Andrea Ferrero e Luigi Garlaschelli parleranno di temi affascinanti e inquietanti come i vampiri, le mummie, le streghe, Dracula, Frankenstein, di luoghi misteriosi come il Musinè o di creature fantastiche come l'uomo falena, per cercare di farci capire perché l'orrido affascini tanto l'uomo da sempre.

Intervengono:
Massimo Polidoro: cofondatore, nonché attuale Segretario Nazionale del CICAP e direttore della rivista Magia. Docente di Psicologia dell'Insolito presso l'Università di Milano-Bicocca, socio onorario del CSI, curatore di un rubrica dello Skeptical Inquirer e scrittore.
Andrea Ferrero: ingegnere, si occupa di progetti di satelliti e sistemi abitati spaziali presso la Thales Alenia Space di Torino. Dal 1997 fa parte del CICAP, è attualmente socio effettivo, è responsabile nazionale della formazione ed è esperto di temi quali satanismo e stregoneria.
Luigi Garlaschelli: chimico e ricercatore presso l'Università di Pavia. Socio Effettivo e responsabile delle sperimentazione del CICAP.

Polimedia WebTv ha realizzato un servizio sulla presentazione.

Hoax! Storie di imbroglioni, burloni, truffatori e semplici bugiardi” di Sergio De Santis
Dove: Spazio Autori B
Quando: domenica 15 maggio 2011, ore 12

Presentazione del quaderno del CICAP, curato da Sergio De Santis, sul tema delle bufale (parole che nel mondo anglosassone viene reso con hoax,appunto). Dalla profezia di San Malachia all'uomo di Piltdown alla celebre beffa di Orson Welles, i relatori commenteranno le più stravaganti bufale e le più preoccupanti truffe, sia antiche sia contemporanee.
Intervengono Stefano Bagnasco, Beatrice Mautino e Mariano Tomatis.

Stefano Bagnasco: fisico, lavora all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Torino e al CERN di Ginevra. Si occupa anche di divulgazione scientifica, tenendo conferenze (e un blog) in cui spiega come funziona la scienza raccontando i misteri, o forse viceversa. Per il CICAP fa un sacco di cose pericolose come camminare sul fuoco o partecipare a “Porta a Porta”.
Beatrice Mautino: biotecnologa con un dottorato in Neuroscienze, si è specializzata in comunicazione della scienza. Progetta laboratori didattici ed eventi di divulgazione scientifica, ha un'insana passione per le pseudoscienze e perde tempo divagando di scienza sul suo blog. Per il Cicap dirige la versione online della rivista Query.
Mariano Tomatis: divulgatore scientifico e prestigiatore, da anni svolge attività di ricerca e divulgazione con uno specifico interesse per i fenomeni insoliti e paranormali. Sull'argomento collabora con riviste specializzate italiane e straniere, offre consulenze a programmi radiofonici e televisivi, organizza eventi culturali e ha pubblicato diversi libri, l'ultimo dei quali è Numeri assassini.

Notizia pubblicata il 09/05/2011

Torna alla home :: Vedi tutte le news



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali