Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ultime notizie

Prevediamo che a breve uscirà il comunicato sulle previsioni astrologiche

Nel suo piccolo, ormai è diventato una tradizione di capodanno, come il vischio, le lenticchie e i fuochi d’artificio, che fa sorridere i lettori e fa brontolare gli astrologi. Stiamo parlando del controllo annuale delle previsioni astrologiche, che il CICAP pubblica regolarmente ormai da quindici anni. Cominciò infatti Massimo Polidoro il 5 gennaio 1996, pubblicando un elenco delle più clamorose previsioni sbagliate da astrologi e veggenti per il 1995: tra le altre, la scomparsa della mafia (Barbanera) e la possibile nomina di Antonio Di Pietro a presidente del consiglio (Ciro Discepolo).

L’elenco degli eventi che secondo gli astrologi sarebbero dovuti avvenire in questi quindici anni è impressionante: una nuova risorsa naturale scoperta nel sottosuolo della Sardegna avrebbe cambiato il volto dell’economia italiana (Maria Luisa Bavastro, 1996), nel 1998 sarebbe finito il mondo (Serena Sabak e Pat Roller), gli extraterrestri si sarebbero messi in contatto con l’umanità (Jean-Pierre Petit, 2003), la guerra in Iraq sarebbe finita nel 2004 (Maria Carla Canta). Altrettanto lungo è l’elenco degli eventi non previsti dagli astrologi: senza farla tanto lunga, ricordiamo solo la morte di Lady Diana, gli attentati dell’11 settembre (sia quelli negli Stati Uniti nel 2001, sia quelli in Spagna nel 2004), lo scandalo di “calciopoli”, eccetera.

Qualche volta gli astrologi si lamentano che il CICAP trova un facile bersaglio negli oroscopi di massa e che la vera astrologia è una cosa seria: in realtà il controllo annuale delle previsioni serve per richiamare l’attenzione sulla scarsa credibilità degli astrologi, ma il grosso del nostro lavoro riguarda proprio gli studi scientifici curati con la collaborazione degli astrologi per verificare con il massimo rigore l’attendibilità dell’astrologia… anche qui il risultato è sempre stato zero.

Notizia pubblicata il 14/12/2011

Torna alla home :: Vedi tutte le news



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali