Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ultime notizie

Quarta giornata antisuperstizione

La Giornata Anti-Superstizione, prevista in varie città d'Italia, torna a far riflettere in modo divertente sui luoghi comuni e gli effetti negativi della superstizione.

Che cos'è la Giornata Anti-Superstizione? «Parte dall'idea che essere superstiziosi... porta male» dice scherzando Massimo Polidoro, Segretario Nazionale del CICAP, già docente di Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca. Sembra una battuta, ma per gli esperti del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale – www.cicap.org) è un dato di fatto. «Quando qualcuno crede che un oggetto, una persona, una frase o un comportamento abbiano il potere di portare sfortuna non fa che condizionarsi, e così altera inconsapevolmente il suo comportamento finendo per provocare gli eventi sfortunati che tanto lo spaventano».

Per maggiori informazioni sulla Giornata anti-superstizione: www.cicap.org

In questa occasione il CICAP Piemonte propone tre eventi, nelle province di Alessandria, Cuneo e Torino.

Novi Ligure (AL)

Alle h. 17,30 si terrà la conferenza “Non è vero ma ci credo. Essere superstiziosi porta male!”, presso il Centro Comunale di Cultura – Biblioteca Civica ‘Gianfrancesco Capurro’, in Via G. Marconi 66 (Novi Ligure, AL). Il relatore sarà Claudio Casonato, Antenna del CICAP e autore della rubrica “bUFOle” su Il Novese. La partecipazione è libera e gratuita.
Per informazioni: Claudio Casonato, claudio@casonato.it

TRS Tele Radio Savigliano

FM 104.8 e in streaming su www.trsradio.it
Il Coordinamento CICAP Cuneo propone una trasmissione serale su TRS Tele Radio Savigliano, in cui si parlerà di superstizione, con particolare riferimento alle tradizioni marinaresche e alle credenze legate ai naufragi. Interverranno Fabrizio Bonetto e Guido Bertolino, rispettivamente coordinatore e socio del CICAP Cuneo. Verrà inoltre intervistato Stefano Bagnasco, coordinatore del gruppo di studio CICAP sull’astrologia.
Per informazioni: Fabrizio Bonetto, cuneo@cicap.org

Carignano (TO)

Alle h. 20 il gruppo locale sarà ospite presso il circolo ARCI “Nuova Armonia” (Regione Lai, Carignano) che proporrà una cena a tema “anti superstizione”. Nel corso della serata sarà possibile conoscere meglio i soci del CICAP, sfidare i luoghi comuni radicati nella nostra cultura (per es. versando del sale o passando sotto una scala) e scoprire le origini di alcune superstizioni.
La cena prevede un menu fisso composto da:

Antipasti
Tomini elettrici
Affettati misti
Primo
Spaghetti/penne alla norma
Secondo
Arrosto di maiale con patate al forno
Dolce
Tiramisù
Acqua, vino e caffè

Costo: 17 euro per i soci ARCI, 25 per i non soci (comprensivi di tessera ARCI 2012). A causa del limitato numero di posti disponibili, è richiesta la prenotazione all’indirizzo gas.venerdi17@gmail.com, o al numero tel. 327.2181648.

Notizia pubblicata il 06/02/2012

Torna alla home :: Vedi tutte le news



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali