Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ultime notizie

Comunicare con l’aldilà: esistono le prove?

L'uomo ha sempre desiderato sopravvivere alla propria morte e contemporaneamente sperato di poter comunicare con le persone care scomparse. Gli spiritisti sostengono che tale comunicazione è possibile e che vi sono prove che lo dimostrano. Ma esistono davvero queste prove? Con un breve excursus storico, il relatore Silvano Fuso analizzerà durante la conferenza i risultati delle indagini che la comunità scientifica svolge oramai da oltre 130 anni sui presunti fenomeni medianici. Tavolini che ballano, ectoplasmi che si materializzano, voci disincarnate e tutte le altre tipiche manifestazioni spiritiche verranno esaminate alla luce della scienza mostrando, con l’ausilio di fotografie, filmati e dimostrazioni pratiche dei maghi del Circolo Amici della Magia di Torino, quanto il mondo della medianità sia ingannevole e disseminato di trucchi, illusioni e suggestioni.

Venerdì 21 settembre ore 21,00
presso il CADM (Circolo Amici della Magia di Torino)
Via Santa Chiara 23, Torino
Tel. 011-5213822

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria, contattando il signor Valerio Bovolenta, tel. 342 0680974.

Aggiornamento 20 settembre: Valerio Bovolenta ci comunica che i posti sono esauriti

Silvano Fuso
Dottore di ricerca in scienze chimiche, è docente di chimica e si occupa di didattica e divulgazione scientifica. Collabora con diverse riviste e siti Internet e ha pubblicato numerosi libri di testo e di divulgazione Tra i più recenti testi divulgativi ricordiamo: I nemici della scienza. Integralismi filosofici, religiosi e ambientalisti (Dedalo, Bari 2009), Il libro dei misteri svelati (Castelvecchi, Roma 2010), Superstizione: istruzioni per l’uso (CICAP, Padova 2010). Per l’editore Carocci è di prossima pubblicazione il libro: La falsa scienza. Invenzioni folli, frodi e medicine miracolose dalla metà Settecento a oggi. È spesso ospite di trasmissioni televisive in qualità di esperto. È socio effettivo del CICAP, socio di Galileo 2001. Associazione per la libertà e la dignità della scienza e della Società Italiana per il Progresso delle Scienze.

Notizia pubblicata il 13/09/2012

Torna alla home :: Vedi tutte le news



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali