Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ultime notizie

Pirobazia a Pianezza (TO)

Il CICAP Piemonte, in collaborazione con le Scuole dell'ARCA di Pianezza, organizza un incontro rivolto agli allievi dell'istituto, ai loro genitori, alla popolazione e a chiunque sia interessato, sul tema della pirobazia, la cosiddetta “camminata sui carboni ardenti”.

L'evento, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Pianezza, si terrà sabato 26 gennaio 2013 presso le Scuole dell'ARCA a Pianezza (TO) in Viale San Pancrazio 65, con inizio alle ore 17.00.

A una conferenza introduttiva presentata da Stefano Bagnasco, che illustrerà i principi fisici che spiegano come la pirobazia non costituisca un fenomeno paranormale, ma sia anzi una pratica alla portata di tutti se affrontata con la giusta prudenza e cognizione di causa, seguirà una dimostrazione pratica con la possibilità per i più coraggiosi di cimentarsi in questo esperimento.

Stefano Bagnasco
Fisico, lavora all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Torino e al CERN di Ginevra. Si occupa anche di divulgazione scientifica, tenendo conferenze (e un blog) in cui spiega come funziona la scienza raccontando i misteri, o forse viceversa. Per il CICAP fa un sacco di cose pericolose come camminare sul fuoco o partecipare a “Porta a Porta”.

Approfondimenti

Lo speciale pirobazia sul nostro sito.

Notizia pubblicata il 21/01/2013

Torna alla home :: Vedi tutte le news



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali