Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ultime notizie

I segreti dei fachiri a Villa Amoretti

Il CICAP Piemonte, in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi, è lieto di presentare una conferenza dal titolo

I SEGRETI DEI FACHIRI

Chi, almeno una volta nella vita, non si è mai chiesto come facciano i cosiddetti fachiri a compiere quelli che sembrerebbero veri e propri miracoli, a sfidare con i propri "poteri" le leggi della fisica, a superare i limiti della resistenza del corpo umano? Si tratta di fenomeni reali, di trucchi o addirittura di truffe?

Roberto Mariottini affronterà questi argomenti e dimostrerà come alcuni tra i poteri dei fachiri non siano poi così irripetibili, bensì alla portata di tutti con un po' di esercizio.

L'evento si terrà alle ore 16.00 di sabato 9 febbraio 2013, a Torino presso la biblioteca civica Villa Amoretti in corso Orbassano 200, con ingresso libero.

Roberto Mariottini
Laureato in informatica, progetta software nel campo della robotica industriale. Collabora con il CICAP Piemonte dal 2004, in particolare nell'ambito delle indagini di cui è stato anche coordinatore.

Notizia pubblicata il 05/02/2013

Torna alla home :: Vedi tutte le news



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali