Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ultime notizie

Il 'fascino' del crimine tra finzione erealtà. da cesare Lombroso a C.S.I.

Giovedì 18 luglio 2013 alle ore 21.00, a Torino presso presso il Biblioteca Cesare Pavese in via Candiolo, 79, si terrà il terzo appuntamento della settima edizione del ciclo di conferenze “Mysteri al Mausoleo” organizzato dal CICAP Piemonte.

Argomento dell’incontro, con relatore Massimo Centini, sarà

IL “FASCINO” DEL CRIMINE TRA FINZIONE E CRUDA REALTÀ. DA CESARE LOMBROSO A C.S.I.

Siamo così abituati a “conoscere” la criminologia dall’overdose di film, serial e soprattutto dal mare magnum di fatti di cronaca sviscerati in programmi di approfondimento, che ormai ci pare di sapere “chi è l’assassino” solo ascoltando un frammento della dichiarazione di un investigatore o di un esperto della scientifica, oppure l’ipotesi investigativa di un magistrato. La realtà è però ben altra cosa: una dimensione fatta di tragedia, orrore, reperti e sangue. Malgrado questi risvolti inquietanti e apparentemente scostanti, la criminologia affascina un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo.

Si ricorda che la serata è aperta al pubblico e a ingresso gratuito.

A casusa del maltempo previsto, la conferenza si terrà presso la biblioteca civica Cesare Pavese a Torino in Via Candiolo 79.

Massimo Centini. Laureato in Antropologia Culturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino. Ha lavorato a contratto con Università e Musei italiani e stranieri. Tra le attività più recenti: a contratto nella sezione “Arte etnografica” del Museo di Scienze Naturali di Bergamo; ha insegnato Antropologia Culturale all’Istituto di design di Bolzano. Docente di Antropologia culturale presso la Fondazione Università Popolare di Torino, insegna “Storia della criminologia” ai master corsi organizzati da MUA – Movimento Universitario Altoatesino – di Bolzano.

Notizia pubblicata il 15/07/2013

Torna alla home :: Vedi tutte le news



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali