Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ultime notizie

"Curarsi con un grano di sale": Marco Malvaldi a Torino

Venerdì 20 settembre 2013 alle ore 21.00, a Torino presso presso la Sala Polifunzionale ATC, corso Dante 14, si terrà l'ultimo appuntamento della settima edizione del ciclo di conferenze “Mysteri al Mausoleo” organizzato dal CICAP Piemonte.

Argomento dell'incontro, con relatore Marco Malvaldi, sarà

CURARSI CON UN GRANO DI SALE
CHIMICA, STREGONERIA E RAZIOCINIO

Un tempo i ciarlatani si affidavano alla potenza delle formule magiche. Nel presente sovente si affidano al potere delle molecole. Purtroppo le molecole fanno quello che é insito nella loro natura chimica, e non quello che noi crediamo sia plausibile o auspicabile. Facendo leva sulla nostra ignoranza, possiamo venire convinti di poterci curare sempre da soli.
In questa conferenza verranno presentati vari esempi di ciarlataneria molecolare e verrà rinnovato un invito sempre valido: il vostro medico probabilmente sa curarvi meglio di voi.

Si ricorda che la serata è aperta al pubblico e a ingresso gratuito.

Marco Malvaldi. Dopo la laurea in chimica, e contemporanei studi di conservatorio, ha provato a fare il cantante lirico professionista, stroncato dalla critica, mai dal pubblico perché assente quando cantava. Sul fronte universitario non è andata molto meglio; all'ultimo concorso da ricercatore a cui ha partecipato, si sono presentati in ventisei per un posto. La spietata concorrenza, unita ad una scarsa propensione del Malvaldi per lo sciacallaggio e l'omicidio, non fanno sperare in meglio per il futuro. Appesa l'ugola al chiodo, e messo in un cassetto chiuso male il mestiere di chimico, nel frattempo si è dedicato alla scrittura: ha pubblicato per Sellerio quattro gialli ambientati in Toscana (La Briscola in Cinque, 2007; Il gioco delle tre carte, 2008; Il re dei Giochi, 2010; Odore di chiuso, 2011; La carta più alta, 2012; Milioni di milioni, 2012). Oltre ai romanzi, Malvaldi coltiva la passione per la divulgazione scientifica: nel 2012 ha scritto, insieme con Roberto Vacca, La pillola del giorno prima (Transeuropa) nel quale i due affrontano con curiosa insolenza il rapporto tra salute pubblica e farmacopea.

Per ulteriori informazioni: piemonte@cicap.org

Notizia pubblicata il 28/08/2013

Torna alla home :: Vedi tutte le news



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali