Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ultime notizie

Il mistero dei cosmonauti perduti

Sabato 5 ottobre 2013 alle ore 16.00, a Torino presso presso la biblioteca civica Villa Amoretti in Corso Orbassano 200, si terrà il primo appuntamento del ciclo di conferenze “Misteri in biblioteca” organizzato dal CICAP Piemonte in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi.
Il relatore Luca Boschini presenterà in anteprima il suo recentissimo libro

IL MISTERO DEI COSMONAUTI PERDUTI

Mosca, 1961. La corsa per la conquista allo spazio è in pieno svolgimento. I russi sembrano in testa e si apprestano a lanciare quello che sarà ricordato come il primo uomo nello spazio: Yurij Gagarin. Ma nessuno conosce il tremendo segreto che l’impero sovietico nasconde: si racconta infatti che almeno 12 cosmonauti sarebbero andati perduti nello spazio negli anni passati. Leggenda o verità? Per la prima volta, un'inchiesta completa e approfondita fa luce su questo mistero. Un’analisi delle registrazioni dei radioamatori occidentali, delle notizie trapelate da oltre cortina, delle confessioni dei transfughi e dei documenti dagli archivi sovietici, per risolvere un giallo durato più di cinquant’anni.

Si ricorda che l'incontro è aperto al pubblico e a ingresso gratuito.

Il libro Il mistero dei cosmonauti perduti sarà il Quaderno 16 del CICAP e uscirà ufficialmente il 14 ottobre. Allora sarà acquistabile su Prometeo, la libreria del CICAP, oltre che in tutti i bookstore online. Sarà disponibile sia in formato cartaceo che come ebook. In occasione della conferenza, sarà possibile acquistarlo in anteprima.

Luca Boschini si è laureato in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano. Progetta strumentazione elettronica per satelliti, per una delle principali multinazionali europee in campo aerospaziale. Astrofilo, possiede un piccolo osservatorio astronomico privato in provincia di Bergamo. Ha curato una rubrica su Coelum e collabora con il CICAP e con la sua rivista Query. Tiene conferenze di astronomia e su temi di confine. Parla quattro lingue, tra cui il russo.

Notizia pubblicata il 01/10/2013

Torna alla home :: Vedi tutte le news



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali