Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ultime notizie

Salone Internazionale del Libro di Torino 2014: stand e conferenza

Da giovedì 8 a lunedì 12 maggio 2014 potrete trovarci allo stand S45, Padiglione 3, Lingotto Fiere.

Presso lo stand sarà possibile incontrare alcuni dei soci, ricevere informazioni sulle conferenze future, reperire le pubblicazioni del Comitato e conoscere qualche anteprima relativa alle prossime iniziative.

Domenica 11, alle ore 20.00 presso lo Spazio Autori, verrà presentato il libro “I ferri del mystero” - Strumenti e idee della scienza per esplorare l'insolito”. Interverranno gli autori Stefano Bagnasco e Andrea Ferrero con la moderazione di Piero Bianucci.

Sede: Lingotto Fiere - via Nizza 280 - 10126 Torino

Questi gli orari di apertura del Salone:
10.00 - 22.00 (giovedì, domenica e lunedì)
10.00 - 23.00 (venerdì e sabato)

Per raggiungere la sede del Salone del Libro (Lingotto Fiere):
http://goo.gl/jQ5vo

Per maggiori informazioni:
http://www.salonelibro.it/

Conferenza e presentazione libro

“I ferri del mistero - Strumenti e idee della scienza per esplorare l'insolito”
Organizzatore: CICAP
Dove: Spazio Autori
Quando: domenica 11 maggio 2014, ore 20.00

Chi di noi non ha mai visto un servizio televisivo o letto un articolo su strani esseri alieni, misteriosi poteri paranormali o altri presunti fenomeni inspiegabili, come i mysteri di cui si occupa il "detective dell'impossibile" Martin Mystère dei fumetti di Alfredo Castelli? Che differenza c'è tra un investigatore di mysteri che si serve della scienza per cercare risposte e un indagatore della domenica, che magari si riempie la borsa di contatori geiger e improbabili oscillatori di frequenza alla ricerca delle ipotesi più incredibili ma sembra a volte dimenticarsi del più banale buon senso?
In questo libro, Stefano Bagnasco e Andrea Ferrero riempiono la cassetta degli attrezzi del bravo indagatore con i "ferri del mistero": strumenti affilati come il rasoio di Occam insieme ad aggeggi semplici ma fondamentali come il campione di controllo. Scopriremo così che i ferri del mistero somigliano molto a quelli che uno scienziato usa nel suo lavoro tutti i giorni e che gli scienziati veri non rifiutano ciò che non sanno spiegare, ma che al contrario è proprio cercando le risposte che non si conoscono ancora che la scienza riesce a progredire.

Intervengono:
Stefano Bagnasco: fisico, lavora all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Torino e al CERN di Ginevra. Si occupa anche di divulgazione scientifica, tenendo conferenze (e un blog) in cui spiega come funziona la scienza raccontando i misteri, o forse viceversa. Per il CICAP fa un sacco di cose pericolose come camminare sul fuoco o partecipare a “Porta a Porta”.
Andrea Ferrero: ingegnere, lavora presso la Thales Alenia Space di Torino, nel campo dei veicoli spaziali. Si è occupato del progetto di moduli abitati della Stazione spaziale internazionale e di satelliti per osservazione terrestre. Per il CICAP ha affrontato temi oscuri e inquietanti come il satanismo, la caccia alle streghe e la statistica, ed è attualmente membro del Consiglio Direttivo del comitato e responsabile nazionale per la formazione.

Modera
Piero Bianucci: giornalista professionista, come redattore capo della Stampa ha fondato nel 1981 il settimanale Tuttoscienze che ha diretto fino al 2005. Considerato uno dei padri della divulgazione scientifica italiana, dal 1982 collabora con Piero Angela per la realizzazione di numerose trasmissioni televisive.
Scrive regolarmente di scienza sul settimanale Specchio della Stampa ed è autore di una trentina di libri prevalentemente di divulgazione scientifica, l’ultimo dei quali "Storia sentimentale dell'astronomia", pubblicato da Longanesi nel 2012.

Notizia pubblicata il 05/05/2014

Torna alla home :: Vedi tutte le news



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali