Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ultime notizie

Montagne mysteriose

Venerdì 12 settembre alle ore 21.00, a Torino presso la biblioteca civica Cesare Pavese in Via Candiolo 79, si terrà il quarto appuntamento dell'ottava edizione del ciclo di conferenze “Mysteri al Mausoleo” organizzato dal CICAP Piemonte.
Argomento dell’ incontro, con relatori Sofia Lincos e Ivo Maistrelli, con Enrico Croce e Fabrizio Milla dell'associazione Mus Muris, sarà

MONTAGNE MYSTERIOSE. UN VIAGGIO ATTRAVERSO I MITI ANTICHI E MODERNI DELLE MONTAGNE PIEMONTESI

Quali tracce hanno lasciato i nostri antenati sulle vette del Piemonte? E cosa spinge i loro discendenti a lasciare oggetti spiraliformi lungo i sentieri del Musinè? Indagini tra luoghi di culto, opere rupestri, spettri e UFO.

Si ricorda che la serata è aperta al pubblico e a ingresso gratuito.

Sofia Lincos. Laureata in fisica, collabora con la rivista di divulgazione scientifica del CICAP Query Online. Professionalmente si occupa di giochi logici.
Ivo Maistrelli. Nato il primo giorno di pace dopo la guerra, si è sempre interessato di scienza, anche se, dopo aver frequentato il Politecnico di Torino, la sua carriera lavorativa lo ha portato su altri percorsi. Fin da adolescente si è sempre chiesto il perché delle cose, per cercare di capire, e per il gusto di sapere. Entrato nel CICAP non appena andato in pensione, collabora con il gruppo piemontese nella sezione indagini, occupandosi, tra l’altro, della catalogazione e dell’archivio di documenti relativi alle tematiche del Comitato.
Mus Muris. L’associazione ha come scopi principali lo studio e la valorizzazione del patrimonio culturale, storico, archeologico e ambientale del Piemonte, con particolare riferimento agli ambienti ipogei sia naturali sia antropici (ossia creati dall’uomo, le cosiddette “cavità artificiali”: grotte, vecchi cunicoli, pozzi, castelli, acquedotti e miniere) con approccio interdisciplinare che contempla lo studio bibliografico del contesto storico, sociale e territoriale. Le principali attività svolte sono lo studio della storia e del territorio, le uscite di ricerca ed esplorazione. Inoltre, in collaborazione con il C.A.I. di Giaveno e con altre associazioni e enti privati o pubblici, organizza mostre e serate a tema.
Enrico Croce. Nato nel 1958, ha conseguito il diploma di perito meccanico e attualmente lavora presso la Spin Electronics, ditta specializzata in strumentazione per misure elettriche e telecomunicazioni. Tra le sue passioni spiccano la storia, l’archeologia, l’alpinismo, la speleologia e le ricostruzioni di archeologia sperimentale. È presidente dell’Associazione Mus Muris, e socio di altre associazioni quali il Gruppo Archeologico Torinese e I Credendari del Cerro di Ciriè, il C.A.I. di Giaveno, la Società Speleologica Italiana e il CICAP. Ha partecipato a scavi archeologici, di ricerca ipogea, tenuto conferenze presso l’Istituto di Cultura TEKNOTRE e collaborato per allestimento di mostre e manifestazioni.
Fabrizio Milla. Medico veterinario, con l’Associazione Mus Muris si dedica alla ricerca e allo studio degli ambienti sotterranei creati dall'uomo, "cavità artificiali", nonché all’approfondimento e valorizzazione di aspetti storici e culturali della regione. Cura il catasto nazionale delle cavità artificiali per il Piemonte e collabora con la rivista Opera Ipogea edita dalla Società Speleologica Italiana. Tra le pubblicazioni ricordiamo le ultime Andar per altri castelli in Piemonte (Susa Libri, 2013) e Alla scoperta del Piemonte sotterraneo e misterioso (Ligurpress, Genova 2012) in coppia con l’antropologo torinese Massimo Centini. Ha realizzato il documentario Luoghi, storia e leggende del sottosuolo piemontese (2005) e con il Museo Geologico Sperimentale del C.A.I. di Giaveno la mostra Nella pietra con la pietra (2009); tiene corsi all’UniTre di Racconigi.

Notizia pubblicata il 08/09/2014

Torna alla home :: Vedi tutte le news



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali