Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ultime notizie

Venerdì 17 torna la Giornata Anti-superstizione organizzata dal CICAP

Dal 2009 il CICAP ha proclamato in tutta Italia la "Giornata Anti Superstizione" in occasione del venerdì 17, per ricordare ironicamente al grande pubblico che non c'è nulla da temere dal passare sotto una scala o dal sale rovesciato e che semmai è proprio essere superstiziosi che porta sfortuna a chi si lascia condizionare.

Come nasce la Giornata Anti-Superstizione? «Parte dall'idea che essere superstiziosi… porta male» spiega Massimo Polidoro, Segretario Nazionale del CICAP, già docente di Psicologia dell'insolito all'Università di Milano-Bicocca. Sembra una battuta, ma per gli esperti del CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze) è un dato di fatto. «Credere che un oggetto, una persona o una frase abbiano il potere di procurare disastri è una profezia che si auto avvera. Chi si lascia condizionare dalla superstizione, ritenendosi sfortunato altera inconsapevolmente il suo comportamento e finisce per provocare gli eventi sfortunati che tanto lo spaventano».

Venerdì 17 ottobre, in occasione della Giornata Anti-superstizione, sulla pagina Facebook del CICAP Piemonte si parlerà di superstizioni più o meno famose e dei loro effetti.

Ma quale è una delle superstizioni più diffuse? Che porti male se un gatto nero ci attraversa la strada. E quindi il CICAP Piemonte rilancia su Facebook l'evento “Fai attraversare il tuo profilo da un gatto nero”.
Invitiamo tutti a sfidare la superstizione cambiando, venerdì 17, l'immagine del proprio profilo Facebook con quella di un gatto nero. Per chi volesse sulla pagina dell'evento saranno a disposizione alcune immagini di gatti neri. I più temerari sono invitati a postare foto o filmati in cui vengano sfidate altre superstizioni, con il tag #sfidalajella.

La pagina Facebook del CICAP Piemonte è: https://www.facebook.com/cicap.piemonte

Notizia pubblicata il 15/10/2014

Torna alla home :: Vedi tutte le news



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali