Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ultime notizie

Bufale volanti al CADM

Venerdì 23 gennaio 2015 alle ore 21, presso la sede del Circolo Amici della Magia in Via Santa Chiara 23 a Torino, il CICAP Piemonte e il Circolo Amici della Magia di Torino sono lieti di presentare una conferenza dal titolo Bufale volanti: inganni e falsi miti nell'astronomia e nell'esplorazione spaziale

Molte idee comuni riguardo l'astronomia sono imprecise e confuse, e alcune di queste col tempo si sono radicate e sono diventate dei modi di dire, come "essere avanti anni luce", o dei veri e propri falsi miti, come la "faccia oscura della Luna". Si tratta di fraintendimenti innocui, se non addirittura utili a ispirare artisti come i Pink Floyd: dobbiamo essere certamente più diffidenti nei confronti di altre tematiche, come i presunti allineamenti stellari che avrebbero dettato la disposizione di monumenti, o le credenze astrologiche. Idee discutibili, notizie apparentemente sensazionali e clamorose bufale circolano senza controllo "alla velocità della luce". Per il CICAP fare chiarezza su queste storie non è solo un modo per ingannare il tempo tra il mancato arrivo di Nibiru e la prossima improbabile catastrofe, ma diventa l'occasione per raccontare come funziona la scienza: svelare misteri non significa perdere il fascino dell'ignoto, ma scoprire nuove e autentiche meraviglie.

L'evento si inserisce nell'ambito del ciclo "Oltre la Magia", è aperto al pubblico e a ingresso gratuito.

Luca Antonelli. Matematico e informatico, è coordinatore del gruppo CICAP Piemonte, dopo averne diretto per anni la sezione indagini. Ha inoltre eseguito ricerche su rabdomanti, sui sistemi matematici per vincere al Lotto e sul presunto effetto della Luna sulle nascite.
Guido Bertolino. Dopo anni di triste consulenza informatica ora si occupa di simulazione ad Elementi Finiti nel campo della progettazione delle Arpe. E' arrivato a far parte del Gruppo CICAP Cuneo nel 2012, a cavallo di una scia chimica.

Notizia pubblicata il 14/01/2015

Torna alla home :: Vedi tutte le news



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali