Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ultime notizie

"The Dark Side of the Moon" a Villa Amoretti

Sabato 5 marzo alle ore 16.00, presso la biblioteca civica Villa Amoretti in corso Orbassano 200 a Torino, Guido Bertolino e Luca Antonelli presenteranno la conferenza:

"The Dark Side of The Moon" e altre cose che non sono quello che sembrano.
Un viaggio tra le bufale e i falsi miti astronomici e spaziali, partendo dai Pink Floyd per arrivare a David Bowie

Molte idee comuni riguardo l'astronomia sono imprecise e confuse, e alcune di queste col tempo si sono radicate e sono diventate dei modi di dire, come "essere avanti anni luce", o dei veri e propri falsi miti, come la "faccia oscura della Luna". Si tratta di fraintendimenti innocui, se non addirittura utili a ispirare artisti come i Pink Floyd: dobbiamo essere certamente più diffidenti nei confronti di altre tematiche, come i presunti allineamenti stellari che avrebbero dettato la disposizione di monumenti, o le credenze astrologiche.

Idee discutibili, notizie apparentemente sensazionali e clamorose bufale circolano senza controllo "alla velocità della luce". Per il CICAP fare chiarezza su queste storie non è solo un modo per ingannare il tempo tra il mancato arrivo di Nibiru e la prossima improbabile catastrofe, ma diventa l'occasione per raccontare come funziona la scienza: svelare misteri non significa perdere il fascino dell'ignoto, ma scoprire nuove e autentiche meraviglie.

La conferenza fa parte del ciclo "Misteri in biblioteca", è aperta al pubblico e a ingresso gratuito.

Luca Antonelli - Matematico e informatico, è coordinatore del gruppo CICAP Piemonte, dopo averne diretto per anni la sezione indagini. Ha inoltre eseguito ricerche su rabdomanti, sui sistemi matematici per vincere al Lotto e sul presunto effetto della Luna sulle nascite.
Guido Bertolino - Coordinatore del CICAP Cuneo, dopo anni di triste consulenza informatica ora si occupa di simulazione ad Elementi Finiti nel campo della progettazione delle Arpe. E' arrivato a far parte del Gruppo CICAP Cuneo nel 2012, a cavallo di una scia chimica.

Notizia pubblicata il 29/02/2016

Torna alla home :: Vedi tutte le news



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali