Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ultime notizie

Undicesimo seminario di formazione a Torino

Il CICAP Piemonte è lieto di annunciare il seminario di formazione 2016, che si svolgerà nel mese di aprile a Torino, rivolto a tutti coloro che vogliano conoscere meglio il CICAP e in particolare a chi desideri collaborare attivamente alle nostre iniziative. Il training sarà composto da tre incontri:

Mercoledì 6 aprile: Un CICAP con la P maiuscola. Di che cosa ci occupiamo, dal paranormale alle pseudoscienze.
Di che cosa si occupa il CICAP? Quali sono i nostri obiettivi? Che cosa è cambiato da quando la “P” del nome è passata da Paranormale a Pseudoscienze? Ne parliamo con Andrea Ferrero e Stefano Bagnasco.

Mercoledì 13 aprile: Indagare i mysteri per capire la scienza (e viceversa)
Gli argomenti del paranormale e del mistero sono temi affascinanti, ma allo stesso tempo utili “agganci” per parlare di scienza, raccontare come funziona un esperimento e che cos'è il metodo scientifico. Con Beatrice Mautino e Marta Annunziata.

Mercoledì 20 aprile: Conosciamoci: le attività del CICAP, dalle indagini alla divulgazione
Conosciamo meglio ciò che fa il CICAP, sia a livello nazionale che a livello locale. Tavola rotonda con i volontari del CICAP Piemonte.

Tutti gli incontri si svolgeranno, a partire dalle ore 21.00, presso la ”Casa nel Parco” di via Panetti 1 (Parco Colonnetti, Torino). Le serate sono gratuite e aperte a tutti. Per ragioni organizzative è richiesta la conferma della partecipazione all'e-mail piemonte@cicap.org o al numero telefonico 347 4234922.

Al termine del training saranno organizzati ulteriori incontri con chi vorrà partecipare alle attività del CICAP.

Marta Annunziata Laureata in Biotecnologie Mediche, ha svolto il dottorato di ricerca presso l'Università di Torino e si è occupata per alcuni anni di divulgazione scientifica. E' coordinatrice dei gruppi locali del CICAP.

Stefano Bagnasco Fisico, lavora all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Torino e al CERN di Ginevra. Si occupa anche di divulgazione scientifica, tenendo conferenze (e un blog) in cui spiega come funziona la scienza raccontando i misteri, o forse viceversa. Per il CICAP fa un sacco di cose pericolose come camminare sul fuoco o partecipare a “Porta a Porta”.

Andrea Ferrero Ingegnere, lavora presso la Thales Alenia Space di Torino, nel campo dei veicoli spaziali. Si è occupato del progetto di moduli abitati della Stazione spaziale internazionale e di satelliti per osservazione terrestre. Per il CICAP ha affrontato temi oscuri e inquietanti come il satanismo, la caccia alle streghe e la statistica, ed è attualmente componente del Consiglio Direttivo e responsabile nazionale per la formazione.

Beatrice Mautino Biotecnologa con un dottorato in Neuroscienze, si è specializzata in comunicazione della scienza. Progetta laboratori didattici ed eventi di divulgazione scientifica, ha un'insana passione per le pseudoscienze e perde tempo divagando di scienza sul suo blog. E' autrice con Dario Bressanini di ”Contro Natura” (Rizzoli, 2015).

Notizia pubblicata il 25/03/2016

Torna alla home :: Vedi tutte le news



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali