Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ultime notizie

Scienza per ragazzi al Mausoleo

Venerdì 27 maggio alle ore 21.00, a Torino presso il Mausoleo della Bela Rosin in Strada del Castello di Mirafiori 148/7, si terrà il primo appuntamento con il ciclo di conferenze “Mysteri al Mausoleo”, organizzato dal CICAP Piemonte. Argomento dell’incontro, con relatore Andrea Vico, sarà

Outside the Box
La scienza è un gioco da ragazzi

Dai 10-12 mesi i bebè iniziano ad esplorare il mondo come piccoli scienziati; durante l’infanzia e l’adolescenza la curiosità e la voglia di sperimentare si manterrebbe naturalmente inalterata se non ci fossero alcune “scatole” (la scuola, la famiglia…) che talvolta tendono a sopire tutto questo. Per un mondo migliore dobbiamo invece stimolare i ragazzi al pensiero libero e critico su scienza, tecnologia e ambiente. Che inizia proprio dagli esperimenti che si fanno da bambini per gioco. La conoscenza scientifica è oggi sempre più importante affinché ciascuno possa costruire una propria opinione, in autonomia. E così dare il proprio contributo, come cittadino, a una società realmente democratica e rispettosa.

La serata è aperta al pubblico e a ingresso gratuito. In caso di maltempo l’incontro si terrà presso la biblioteca civica Cesare Pavese a Torino in Via Candiolo 79.

Andrea Vico. 48 anni, 4 figli e una bicicletta, a lungo giornalista scientifico (“Tuttoscienze-La Stampa”, “Le Scienze”, “Il Sole 24 ore”, RaiTre), quindi autore di libri di scienza per ragazzi e fra i curatori di Experimenta dal 1997 al 2006. Da oltre 15 anni è divulgatore a tempo pieno e si occupa di laboratori didattici e mostre scientifiche interattive che progetta e realizza per conto dei principali eventi di science communication italiani (Festival della scienza di Genova, Festival dell’Energia, BergamoScienza…). Insegna in alcuni master universitari e come educatore ha lavorato al Gruppo Abele e nell’Agesci, qui occupandosi dei campi nazionali di formazione per i nuovi capi scout. È membro dell’associazione ToScience con la quale organizza laboratori nelle scuole, per i festival della scienza e science camp estivi.

Notizia pubblicata il 22/05/2016

Torna alla home :: Vedi tutte le news



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali