Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ultime notizie

Serata sul gioco d'azzardo al Mausoleo

Giovedì 16 giugno alle ore 21.00, a Torino presso il Mausoleo della Bela Rosin in Strada del Castello di Mirafiori 148/7, si terrà il secondo appuntamento con il ciclo di conferenze “Mysteri al Mausoleo”, organizzato dal CICAP Piemonte. In questa occasione verrà presentato il libro di Paolo Canova e Diego Rizzuto

Fate il nostro gioco
Gratta e Vinci, azzardo e matematica

Che cosa ci faceva Yuran Lu, il giorno di Natale, nel bar-ricevitoria di un paesino del Massachusetts, davanti a un tavolo pieno di dollari e di migliaia di schedine da giocare? E su che colore avreste scommesso, quel lunedì d'agosto al casinò di Montecarlo, dopo aver visto uscire 26 neri di fila alla roulette? E ancora: credete sia più facile che un asteroide cada sulla terra o che proprio voi riusciate a fare 6 al SuperEnalotto? Tra giochi, miti e storie vere, Paolo Canova e Diego Rizzuto ci insegnano che i numeri sono una meravigliosa chiave di lettura per non cadere nell'inganno del "vincere facile". Ma ci dicono anche che la matematica non basta: il libro è un viaggio nei meccanismi che regolano la sorte e le decisioni dei giocatori, un percorso ricco di scoperte e di improvvise intuizioni, per chi vuole scoprire come funziona davvero quella cosa che ci ostiniamo a chiamare "fortuna". Il segreto per capire è divertirsi: preparatevi quindi a giocare, con un occhio alla razionalità e l'altro alle scintillanti - e spesso ingannevoli - luci del gioco d'azzardo.

La serata è aperta al pubblico e a ingresso gratuito. In caso di maltempo l'incontro si terrà presso la biblioteca civica Cesare Pavese a Torino in Via Candiolo 79.

A cura di TAXI1729. Fondata da Paolo Canova, Diego Rizzuto e Sara Zaccone, TAXI1729 si occupa di formazione e comunicazione scientifica. Questo vuol dire che gli piacciono i numeri, le conoscenze che regalano e quelle che esigono, ma soprattutto lo spirito di avventura e di pura bellezza che spesso sanno racchiudere. Il loro sito è http://www.taxi1729.it/.

Notizia pubblicata il 13/06/2016

Torna alla home :: Vedi tutte le news



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali