Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ultime notizie

Il mito del “naturale” al Mausoleo

Venerdì 09 settembre alle ore 21.00, a Torino presso il Mausoleo della Bela Rosin in Strada del Castello di Mirafiori 148/7, si terrà l'ultimo appuntamento estivo con il ciclo di conferenze “Mysteri al Mausoleo”, organizzato dal CICAP Piemonte. Argomento dell'incontro, con relatore Enrica Matteucci, sarà

“Naturale”, Watson!
Dov'è il confine tra naturale e artificiale?

Il termine “naturale” è diventato pervasivo: quotidianamente ci imbattiamo in messaggi che lo esaltano come stile di vita; ma è così facile darne una definizione? Attraverso la lente delle Scienze Naturali faremo un viaggio sul confine fra naturale e artificiale, esplorando boschi, osservando frutti, cellule e molecole, per scoprire come la realtà sia più complessa e più affascinante di quanto ci aspettiamo. La serata è aperta al pubblico e a ingresso gratuito. In caso di maltempo l'incontro si terrà presso la biblioteca civica Cesare Pavese a Torino in Via Candiolo 79.

Enrica Matteucci. Laureata in Scienze Naturali, ha svolto il dottorato di ricerca presso l'Università di Torino; si occupa prevalentemente di licheni. Nel CICAP Piemonte dal 2007, è stata coordinatrice del Gruppo Indagini.

Notizia pubblicata il 01/09/2016

Torna alla home :: Vedi tutte le news



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali