Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ultime notizie

Il CICAP partecipa a “Torino spiegata”

Il 4 luglio 2017, Ivo Maistrelli, coordinatore del CICAP Piemonte, parteciperà alla conferenza “Torino spiegata… i tanti modi di raccontare la città”. L’evento sarà a ingresso libero e si terrà, dalle 17 alle 19, presso la sala conferenze della Biblioteca Civica Villa Amoretti, in corso Orbassano 200 a Torino.

Il programma prevede i seguenti interventi:

“Non cosa, ma come…”
Massimo Centini antropologo, si soffermerà sugli aspetti mitici di Torino, che spesso non sono nitidamente isolati da quelli storici, creando così una “storia altra” che propone una visione sfalsata della città.
“Torino mysteriosa”
Ivo Maistrelli, coordinatore del CICAP Piemonte, analizzerà le principali leggende metropolitane, quali magie ed esoterismo, che hanno preso il sopravvento in questa città, indicando come e quando sono nate. Illustrerà il percorso che ha portato alla redazione del libro “Torino mysteriosa - una guida ragionata per curiosi”.
“Da capitale dello Stivale a città miei dei stivali: i patacca tour di Torino”
L’intervento di Raffaele Palma, umorista, tratterà dei variopinti tour proposti dal CAUS (e non solo) che da anni sono offerti a cittadini e turisti. I pataccatour del capoluogo subalpino…
“Tour d’arte in Torino”
Davide Mabellini, segretario Circolo degli Artisti, presenterà al pubblico e alla stampa i due nuovi percorsi turistici per festeggiare la storica sede di via Bogino: 170 anni portati magnificamente, senza farne mistero!
“Torino tra marziani e belzebùrriani”
Concetta Leto, biografa dell’artista Lorenzo Alessandri, esporrà alcuni miti dell’occultismo subalpino sino ad arrivare al Musiné con i sui UFO, leggende nate tra goliardia e creatività in seno al gruppo dei Surfanta.
“Complici o (ir)responsabili? Il ruolo di giornalisti, scrittori e mercanti dell’occulto”
a cura di Edoardo Russo, redattore della storica rivista torinese dell’insolito, “Clypeus”. Leggende sulla Torino magica non avrebbero potuto uscire dai bassifondi della controcultura underground senza la diffusione acritica che, dagli anni ’70, ne hanno fatto alcuni giornalisti e scrittori, accreditandole come fatti: una veloce panoramica con nomi, curriculum e identikit dei “mercanti dell’occulto”.

Da un’idea di Raffaele Palma con il patrocinio della Regione Piemonte, Città di Torino, Biblioteche Civiche, CAUS - Centro Arti Umoristiche e Satiriche, Circolo degli Artisti di Torino

Notizia pubblicata il 22/06/2017

Torna alla home :: Vedi tutte le news



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali