Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Ultime notizie

Marco Ciardi - Il mistero degli antichi astronauti

Venerdì 6 ottobre 2017, alle ore 21:00 (l'orario è stato modificato dopo la pubblicazione della notizia per esigenze organizzative), presso la Biblioteca Civica Centrale di Torino, in Via della Cittadella n°5, il CICAP Piemonte ospiterà Marco Ciardi che presenterà il suo libro dal titolo:

Il mistero degli antichi astronauti.

Quando si parla di «teoria degli antichi astronauti» ci si riferisce in genere alla possibilità che entità extraterrestri abbiano raggiunto il nostro pianeta nel passato, lasciando qualche traccia, più o meno tangibile, del loro passaggio: si va dall'esistenza di particolari reperti archeologici, non spiegabili all'interno del contesto nel quale sono stati rinvenuti, alla manipolazione del codice genetico degli ominidi preistorici e, quindi, a un'influenza diretta sull'evoluzione del genere umano. La letteratura relativa a questo argomento gode tutt'ora di buona, anzi ottima salute. Ma quanto c'è di vero e di scientifico in tutto questo? E' quanto cercheremo di capire nel corso di questo incontro, cercando di ricostruire le origini e la storia di questo complesso e affascinante mistero.

L'incontro è aperto a tutti e a ingresso gratuito.

Marco Ciardi insegna Storia della scienza e della tecnica all'Università di Bologna. E' socio effettivo del Cicap. Si interessa in particolare allo studio dei rapporti tra scienza e pseudoscienza e all'analisi delle relazioni tra cultura scientifica, educazione e democrazia. Fra i suoi ultimi lavori sull'argomento: Galileo e Harry Potter. La magia può aiutare la scienza? (Carocci, 2014), Scienza e credenze. Storie di successi e di illusioni (Hachette, 2016), Il mistero degli antichi astronauti (Carocci 2017).
E' appena uscita una sua biografia di madame Curie, in occasione del 150° anniversario della nascita: Marie Curie. La signora dei mondi invisibili (Hoepli 2017).

Notizia pubblicata il 22/09/2017

Torna alla home :: Vedi tutte le news



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali