Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Archivio stampa

La catalogazione dei documenti del CICAP è in corso, e il responsabile della Biblioteca è Andrea Proietti Lupi. In queste pagine è possibile consultare gli elenchi di tutti gli articoli comparsi su quotidiani, settimanali e riviste, che il CICAP Piemonte ha raccolto e catalogato fino ad oggi presso la propria sede. Per consentire una ricerca più agevole, gli articoli sono suddivisi per argomenti.

Ringraziamo per l'attenzione rivolta al nostro archivio stampa. Non ci è possibile inviare copie scansionate, per non incorrere in una probabile violazione del diritto d'autore. Né la circostanza che un articolo sia stato inserito nel nostro archivio significa necessariamente che noi ne condividiamo il contenuto, di cui rimangono responsabili esclusivamente i soggetti che ne erano responsabili prima dell'inserimento nei nostri elenchi.
Ove possibile, consigliamo l'accesso ai siti che permettono la consultazione degli articoli (ES: Corriere della Sera, La Stampa o Repubblica)

Chiunque voglia mandare al CICAP articoli da aggiungere alla rassegna stampa può farlo mandando la scansione degli articoli in formato JPG con indicazione della testata e della data di pubblicazione all'indirizzo archivio@cicap.org.

Elenco delle tematiche disponibili



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2019 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali