Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Il CICAP Piemonte alla Fiera del Libro 2005

Straordinario successo alla fiera internazionale del libro svoltasi a Torino dal 5 al 9 maggio. Come di consuetudine il Cicap, in collaborazione con l'editore Avverbi era presente al salone.

Quest'anno alcune centinaia di persone sono state "fachiri" per un giorno. L'attrazione dello stand era infatti un insolito letto con un materasso un po' particolare: 1200 chiodi pronti a fornire un rilassante riposo.

 

Una bilancia spiegava perchè si poteva affrontare una prova apparentemente impossibile: per sentire dolore occorre una pressione superiore ai 500 grammi per ogni chiodo, e quindi una persona di peso medio di 70 kg può tranquillamente sdraiarsi su 140 chiodi, in realtà i chiodi a contatto con un corpo disteso sul letto dello stand erano molti di piu', quindi nessun pericolo. A patto che si segua una procedura di sicurezza nello sdraiarsi, ampiamente illustrata dai collaboratori Cicap presenti allo stand.

Conferenze allo spazio autori

Grande affluenza alle due conferenze tenute durante lo svolgimento del salone. Tema dell'incontro di Venerdì 6 Maggio allo spazio Autori B era "Leggende del ventunesimo secolo" in cui è stato presentato il libro "Nuove leggende metropolitane" a cura di Avverbi Edizioni, CICAP e CeRaVoLC. Stefano Bagnasco e Paolo Toselli hanno illustrato i contenuti del libro, che raccoglie gli atti del convegno sulle leggende metropolitane, tenutosi a Torino il 6-7 novembre 2004.

Domenica 8 Maggio si è invece tenuto allo Spazio Autori A l'incontro con Massimo Polidoro e Mariano Tomatis per la presentazione del libro "Gialli ed enigmi della storia". Dall'omicidio Kennedy alla beffa del Codice da Vinci il tema trattato dai relatori. L'incontro è stato moderato da Loredana Barozzino.

Il Cicap ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e collaborato all'evento, e vi da appuntamento al prossimo anno alla fiera del libro. Nel frattempo restate sintonizzati, uscira' presto uno speciale sull' evento, con interventi, foto e aneddoti sui 5 giorni trascorsi a illustrare al pubblico, in linea con il mandato divulgativo del Cicap, come sia possibile vincere la paura ed essere "fachiri per un giorno".

Giorgio Rivetto

Link



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali