Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Mysteri al Mausoleo 4

Anche quest'anno il CICAP Torino organizza un ciclo di conferenze che si terranno presso il Mausoleo della Bela Rosin, in Strada del Castello di Mirafiori 148/7, dove si trova la sede di Torino del CICAP, oppure, in caso di pioggia, presso la Biblioteca civica Cesare Pavese, via Candiolo 79.
Tutti gli incontri sono aperti al pubblico e con ingresso gratuito.

Gli appuntamenti

Venerdì 4 giugno ore 21.00
FUORI DAL TEMPO O FUORI DI TESTA?
Lo strano mondo degli oggetti impossibili
Stefano Bagnasco e Sasca Malabaila

Dalle linee di Nazca alla pila di Baghdad, all'astronauta di Palenque, molti reperti archeologici sono diventati famosi come "oggetti impossibili", ovvero incompatibili con le conoscenze scientifiche delle antiche civiltà. Secondo alcuni scrittori questi oggetti sarebbero la prova di contatti tra i nostri progenitori e civiltà extraterrestri, mentre a detta dei neocreazionisti indicherebbero che la datazione della Terra comunemente usata in geologia è insostenibile. Una divertente carrellata di esempi mostra come la conoscenza insufficiente del contesto storico possa generare clamorosi equivoci e come molti di questi "misteri" siano spesso presentati in modo parziale e distorto.

Stefano Bagnasco. Dottore di Ricerca in Fisica, lavora per la sezione di Torino dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Si occupa di sistemi di calcolo distribuito e di ricerca fondamentale nel campo della fisica delle alte energie. È socio effettivo del CICAP.
Sasca Malabaila. Si è laureata in Lettere Moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino, con tesi in Egittologia dedicata ai metodi di apprendimento scolastici. Ha collaborato con l'I.C.E.E. (Istituto Italiano per la Civiltà Egizia) e, per anni, con il Museo Egizio di Torino di cui è attualmente responsabile della didattica.


Giovedì 17 giugno ore 21.00
LA MAGIA DEI NUMERI Mariano Tomatis

I numeri non mentono ma con i numeri si può mentire. Ed è frequente che si nascondano dietro i fenomeni paranormali, gli avvenimenti misteriosi, i dischi volanti e le cacce ai tesori nascosti. A rivelarlo, nel corso di una conferenza ricca di esperimenti da vivo, sarà Mariano Tomatis, autore de "La magia dei numeri" (uscito proprio quest'anno ed edito da Kowalski 2010), che svelerà i retroscena di questo strano mondo in bilico tra la magia dei numeri e i numeri di magia.

Mariano Tomatis. Divulgatore scientifico e prestigiatore, da anni svolge attività di ricerca e divulgazione con uno specifico interesse per i fenomeni insoliti e paranormali. Sull'argomento collabora con riviste specializzate italiane e straniere, offre consulenze a programmi radiofonici e televisivi, organizza eventi culturali e ha pubblicato diversi libri - tra cui (con Raul Cremona) L'arte della prestidirigiri... (Rizzoli), La magia della mente (SugarCo) e 2012 E' in gioco la fine del mondo (Iacobelli).


Venerdì 9 luglio ore 21.00
BUCHI PER L'ACQUA O BUCHI NELL'ACQUA?
La rabdomanzia messa alla prova
Luca Antonelli

La ricerca delle falde acquifere sotterranee tramite l'uso della rabdomanzia è molto antica, e nei secoli i rabdomanti hanno sostenuto di poter individuare metalli, petrolio, tubature, tesori nascosti, e perfino le vittime di una valanga sepolte sotto la neve.
I racconti di alcuni strabilianti ritrovamenti sembrerebbero confermare la validità di questa pratica; ma è come possibile trovare materiali e oggetti nascosti metalli, acqua e oggetti nascosti facendo uso solamente di una sola bacchetta? E soprattutto, possiamo provare le capacità dei rabdomanti?

Luca Antonelli. Matematico e informatico, fa parte del gruppo CICAP di Cuneo, dove ha partecipato alle indagini su alcuni rabdomanti locali. Ha inoltre eseguito ricerche sui sistemi matematici per vincere al Lotto e sul presunto effetto della Luna sulle nascite.


Venerdì 3 settembre ore 21.00
HO VISTO UN UFO!
Ragione, mistero, prove oggettive e miti moderni
Marco Morocutti

C'è vita nel cosmo? Cosa sappiamo sui misteriosi oggetti che talvolta si vedono nel cielo? Gli extraterrestri sono davvero fra noi?Nonostante numerosi indizi sulla possibile esistenza della vita nel Cosmo, gli avvistamenti di oggetti volanti non identificati continuano a suscitare forti perplessità. Nella conferenza Marco Morocutti presenta una panoramica sul fenomeno UFO, a partire dai primi casi fino alle sorprendenti tendenze attuali, seguendo la linea di chi affronta il problema dal punto di vista razionale.

Marco Morocutti è progettista elettronico e socio effettivo del CICAP, dove svolge attività di indagine e divulgazione tramite conferenze e partecipazione a trasmissioni radiotelevisive fra cui Voyager, Top Secret, Enigma, Rebus, Striscia la Notizia, Unomattina e programmi della televisione svizzera. Ha collaborato con le riviste Focus, Quark e Scienza & Paranormale, ed è autore di "Voci dell'Aldilà" (Avverbi, 2001) dedicato all'analisi critica della psicofonia.


Venerdì 10 settembre ore 21.00
DAI LICANTROPI ALLE MAREE
Gli influssi lunari nell'immaginario e nella realtà
Emilio Pellegrino

Ricca di simboli archetipi, la luna è da sempre considerata responsabile di influenzare vicende umane e terrestri e ancora oggi  le credenze riguardanti gli influssi lunari sono molto diffuse, non solo in ambito rurale: dal mito dell'uomo lupo al periodo propizio per potare gli alberi, dalla determinazione della data del parto alle previsioni meteorologiche.
Ma se la luna è responsabile di fenomeni  importanti come le maree, non ci sarà forse qualcosa di vero in tutte queste leggende?

Emilio Pellegrino, chimico, fa parte del Gruppo CICAP di Cuneo dalla sua fondazione, nel 2003. Si è occupato di rabdomanzia, di leggende lunari ed ha realizzato uno studio sulla presunta influenza della Luna sulla nascite.

Per ulteriori informazioni: torino@cicap.org



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2019 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali