Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Mysteri al Mausoleo 2012

Anche quest'anno il CICAP Torino organizza un ciclo di conferenze che si terranno presso il Mausoleo della Bela Rosin, in Strada del Castello di Mirafiori 148/7, oppure, in caso di pioggia, presso la Biblioteca civica Cesare Pavese, via Candiolo 79.
Tutti gli incontri sono aperti al pubblico e con ingresso gratuito.

Gli appuntamenti

Venerdì 8 giugno ore 21.00
2012 E ALTRE CATASTROFI
Luca Boschini

Dalla profezia dei Maya all'allineamento galattico e alla tempesta solare… : il 2012 pare proprio essere destinato a decretare la fine del mondo. Almeno secondo alcuni, ma non per Luca Boschini che racconterà, sulla base di dimostrazioni scientifiche, della fallacia di queste previsioni insieme ad altri presagi apocalittici del passato, evidentemente ancora non realizzati.

Luca Boschini. Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano, lavora attualmente come progettista elettronico per una ditta che produce sistemi per satelliti e sonde spaziali. Appassionato di astronomia e di strumentazione elettronica applicata all'astronomia, possiede un piccolo osservatorio astronomico in provincia di Bergamo ed è membro del CICAP con il quale collabora da diversi anni.


Venerdì 22 giugno ore 21.00
CREAZIONISMO IN EVOLUZIONE
Beatrice Mautino

Secondo la corrente di pensiero del disegno intelligente (intelligent design, ID) l'universo sarebbe frutto di un progetto intelligente proprio di un'entità soprannaturale e offrirebbe una spiegazione alternativa all'indagine evoluzionistica dell'origine della vita. Al contrario di ciò che sostengono i promotori dell'ID, Beatrice Mautino dimostrerà perché esso non può essere definito una teoria scientifica.

Beatrice Mautino. Biotecnologa con un dottorato in Neuroscienze, si è specializzata in comunicazione della scienza. Progetta laboratori didattici ed eventi di divulgazione scientifica, ha un'insana passione per le pseudoscienze e perde tempo divagando di scienza sul suo blog. Per il Cicap dirige la versione online della rivista Query.


Venerdì 6 luglio ore 21.00
I MOSTRI DELLE ACQUE: AL CONFINE TRA FANTASIA E REALTÀ
Claudio Casonato

Le profondità delle acque celano mostri e misteri? Si, ma forse non quelli che abbiamo in mente. Un breve viaggio alla scoperta delle sorprese della natura.

Claudio Casonato.Chimico prestato all'Information Technology, per passione si occupa di scienza. Cura una rubrica sul settimanale “Il Novese” e un blog personale. È Antenna del CICAP per Novi Ligure (AL).


Venerdì 13 luglio ore 21.00
MITI E STREGONERIA IN PIEMONTE
Massimo Centini

Con Massimo Centini è offerta l'occasione di compiere un viaggio nel misterioso passato di un Piemonte abitato da streghe e inquisitori, in cui leggenda e mito fanno da controcanto alle fonti documentarie, indagate con metodo storico e critico, all'occorrenza con l'ausilio di altre discipline come l'antropologia, la criminologia, la sociologia del diritto e la psicologia: un'opportunità per valutare insieme quanto sia forte l'impatto di una superstizione a livello sociale.

Massimo Centini. Titolare della cattedra di Antropologia Culturale presso l'Università Popolare di Torino, si occupa di culture “minori” e microstoria, con particolare attenzione agli aspetti mitico religiosi e alle problematiche connesse alle minoranze all'interno delle società contadine. Lavora presso il Centro Studi Tradizioni Popolari dell'Associazione Piemontese di Torino, è membro del Comitato Scientifico e del Dipartimento di Antropologia dell'A.E.ME.TRA (Associazione Europea di Medicine Tradizionali).


Venerdì 20 luglio ore 21.00
ESTASI: DALLE POSSESIONI DEMONIACHE A MEDJUGORIE
Armando De Vincentiis

Quanto contribuisce l'(auto)suggestione nella valutazione di eventi assolutamente naturali ma interpretati come fenomeni straordinari? E quanto può essere dannoso ignorare l'esistenza di patologie psichiche ma erroneamente riconosciute come possessioni demoniache? A questi delicati quesiti darà una risposta Armando De Vincentiis, il quale con massimo rispetto nei confronti dei fedeli, offrirà un'altra chiave di lettura dell'estasi religiosa.

Armando De Vincentiis. Psicologo e psicoterapeuta, è stato docente per il seminario di metodologia per la preparazione alle tesi nel corso di laurea per educatori professionali sponsorizzato dall'Università Pontificia Salesiana. Ha pubblicato saggi scientifici sulla psicologia degli stati di coscienza e articoli sull'influenza culturale nei disturbi mentali. Consulente scientifico del CICAP, lavora in ambito prevalentemente clinico.


Venerdì 7 settembre ore 21.00
FOTOGRAFIA PARANORMALE O NORMALE PARAFOTOGRAFIA?
Lorenzo Andrioli

Il CICAP riceve piuttosto frequentemente fotografie, scattate in diverse occasioni, che mostrerebbero particolari inquietanti e apparentemente inspiegabili. Si tratta di manifestazioni paranormali o è possibile trovare delle spiegazioni razionali e tecniche per queste presunte anomalie?

Lorenzo Andrioli. Ingegnere, lavora nel campo dei veicoli spaziali presso la sede torinese di Thales Alenia Space. Appassionato di fotografia, collabora con la redazione della versione online della rivista Query del Cicap.

Per ulteriori informazioni: torino@cicap.org



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali